Alluvione Liguria novembre 2014. Cronistoria 11-12 nov (parte2): allagamenti nel savonese

Ritratto di Conrad
Pubblicato Lunedì, 9 Marzo, 2015 - 20:25 da Stefano "Conrad" Massini

Continuiamo la cronistoria dell'evento meteo in Liguria ad inizio novembre 2014, ricordiamo che la prima parte del racconto-analisi con le giornate del 9 e 10 novembre é accessibile a questo link

11 NOVEMBRE 2014

Nella primissima mattina dell'11 novembre é Genova ad essere interessata da piogge forti provenienti dal mare. Ancora nulla di paragonabile a quello che sarà in seguito, ma già i fiumi iniziano ad avere le prime forti piene come é possibile vedere dal Polcevera alle ore 8.

La Liguria di centro levante é sotto allerta 2, quella di ponente da Ventimiglia a Noli vige l'allerta 1. 

La pausa a levante risulta assolutamente fondamentale per le zone alluvionate del chiavarese. Dalle 8.30 la criticità meteo si sposta sul savonese. un nuovo nucleo autorigenerante si forma davanti a Varazze e Albisola determinando una situazione nuovamente critica.

Anche questo ennesimo temporale ha una genesi di tipo frontale, con l'incontro scontro tra correnti di scirocco e di libeccio come mostrato dall'immagine qua rappresentata, con le convergenze di venti di direzione e natura diversa che generano i temporali a ridosso della costa.

Una nota interessante riguarda la localizzazione geografica di questi temporali. Essendo la Liguria una regione molto varia per quanto riguarda la fenomenologia dei venti (ponente, centro e levante sono soggetti spesso a venti completamente diversi per forza e direzione) difficilmente é possibile avere temporali su larga scala su tutta la regione allo stesso momento. In questo lungo evento abbiamo avuto praticamente tutta la Liguria interessata da temporali intensi anche se con tempistiche diverse, cosa che non avevamo notato nelle precedenti alluvioni.

Il temporale sul savonese orientale genera problemi a Varazze e Albisola, con strade che diventano fiumi.

Per tutto il pomeriggio piogge e pause si alternano sulla Liguria.

Dalle 17 scatta l'allerta 2 anche a ponente, tutta la Liguria è in allerta massima.

La sera una nuova linea di convergenza statica si impone sulla Provincia di Savona in particolare tra Albenga e Savona.

Una lunga e sottile striscia rossa visibile dal radar che per diverse ore interessa le medesime zone, creando ancora grossi problemi.

Sono ancora una volta nuclei frutto della convergenza tra scirocco e tramontana a ridosso della costa. Ancora allagamenti nell'albenganese e soprattutto a Ceriale dove per l'ennesima volta un insignificante rio esonda perché totalmente privato del suo alveo. Oltre 100mm in poche ore cadute in queste zone.

Fortunatamente il Centa ad Albenga tiene e alla fine i danni sono limitati.

La situazione critica continua fino a notte a ponente per poi spostarsi sul genovese dove piogge forti e rovesci interessano il capoluogo ligure per tutta la notte, destando non poca preoccupazione soprattutto nell'entroterra.

12 NOVEMBRE 2014

L'estrema instabilitá atmosferica dá una tregua. Dopo le piogge della notte e della prima mattinata sul genovese la situazione si placa da Savona a La Spezia.

Un nuovo nucleo dal mare sull'imperiese si sviluppa la sera, come a testimoniare che la situazione è solo di calma apparente.

La lente di ingrandimento di Meteolanterna nel frattempo si sposta verso sabato, altra giornata che si preannuncia di elevata allerta. Questa la news redatta proprio in giornata per il weekend successivo, con la possibile dinamica poi rivelatasi tristemente esatta.

La mattina del 13 novembre il risveglio é sotto il sole. Ma la popolazione sa che non é finita.

Nella terza ed ultima parte del nostro approfondimento sull'alluvione di novembre 2015 (a questo link) illustriamo le dinamiche delle giornate dell'14 e 15 novembre con la nuova alluvione su Genova e ponente ligure.

----------------------------------------------------------

La prima e la terza parte della cronistoria sono accessibili ai link di seguito

Alluvione Liguria novembre 2014. Cronistoria 9-10 nov (parte1): l'alluvione a Chiavari
Alluvione Liguria novembre 2014. Cronistoria 14-15 nov (parte3): alluvione a Genova, Albissola e ponente

Commenti

Ritratto di adm.ackbar

Grande lavoro, complimenti Drinks