Di che origine è l'aria fredda in arrivo ?
Pubblicato
Giovedì, 26 Gennaio, 2012 - 15:33
da
Davide
"tormenta."
Lugano
Questo approfondimento vuole essere una semplice e intuitiva guida per riconoscere velocemente, osservando una carta meteo, le caratteristiche salienti dell'aria fredda che durante una fase invernale può coinvolgere le nostre latitudini.
E' molto importante sapere la provenienza di questa massa aeriforme, in quanto le sue caratteristiche fisiche possono essere talvolta determinanti per la creazione del cosiddetto " cuscino padano" tanto caro agli amanti della neve nella nostra regione.
ARIA ARTICA CONTINENTALE: è la migliore aria artica che si possa avere: essa proviene direttamente dalle steppe della Siberia e dal Mare di Barents, è sensibilmente più fredda a parità di isoterma e "raffredda" maggiormente i primi 2-3km di colonna d'aria; è quel tipo di aria che in poche ore riesce a far scendere la colonnina di mercurio rapidamente verso lo zero ed è proprio per questa caratteristica che è tanto amata da chi attende abbondanti nevicate, data la sua alta potenzialità di raffreddamento.
Un'avvenzione di aria Continentale di una certa entità porta generalmente giornate serene ma glaciali su tutto il nord, mentre sul versante adriatico nevicate diffuse.
Nell'immagine qua sopra potete vedere la provenienza dell'aria continentale: direttamente dagli angoli più freddi del pianeta.
ARIA ARTICA MARITTIMA: proviene dalla Groenlandia e dallo Spitzberg (Norvegia), è un tipo di aria maggiormente umida e instabile rispetto alla continentale e, a confornto con quest'ultima, maggiormente fredda in quota.
Una discesa di aria marittima verso il bacino del mediterraneo può dare vita a una fase di moderato maltempo sul Nord Italia, con possibili nevicate nel caso di una discesa dalla Valle del Rodano (Francia) con conseguente creazione di un minimo depressionario sul Mar Ligure.
Aria Artica Marittima: meno fredda al suolo e più umida , direttamente dalla Groenlandia
Fonte cartina muta Europa :http://http://d-maps.com/carte.php?lib=europa_cartina&num_car=13147&lang=it
Elaborazione grafica by Tormenta
- Accedi o registrati per inserire commenti.
Commenti
ermanno1984
Gio, 26/01/2012 - 16:06
ottima spiegazione
ottima spiegazione
Conrad
Gio, 26/01/2012 - 16:14
Ottimo speciale.
Ottimo speciale.
diciamo che per la neve il must è aria artica continentale secca ma gelida seguita subito dopo da una artica marittima che porta le precipitazioni.