Temperature record in Liguria il 7 agosto 2015; dati e analisi

Ritratto di Conrad
Pubblicato Sabato, 8 Agosto, 2015 - 10:21 da Stefano "Conrad" Massini

Il 7 agosto 2015 si è scritta una nuova pagina per quanto riguarda le temperature massime registrate nel territorio ligure, in particolare nel Capoluogo.

Le cronache passate registravano una temperatura massima a Genova avutasi il 5 agosto 2003 nella stazione meteo di Villa Cambiaso: i +36,8 °C rappresentavano il record non omologato. 

Anche nel resto del territorio Ligure, sebbene non abbiamo dati precisi riferiti al 2003, (l'annata calda per antonomasia almeno fino a oggi), i 36°C rappresentavano un dato difficilmente riscontrato, almeno sulla costa.

Tutto questo fino al 7 agosto 2015 per l'appunto. Vediamo (e omologhiamo) alcuni dati che saranno il riferimento per i prossimi anni.

GENOVA

Intorno alle ore 18, la centralina Arpal di Genova Foce faceva registrare il valore di +38°C. Il dato veniva confermato dalle centraline vicine di Quezzi, Pegli e Bolzaneto, intorno ai 37,5°C. E' certamente il nuovo record di temperature registrato nel Capoluogo Ligure.

SAVONA

Intorno alle 11 di mattina (vedremo successivamente perchè ad un orario differente rispetto a Genova), anche la centralina dell'Istituto Nautico di Savona faceva registrare un valore altissimo, prossimo ai 36°C, assolutamente fuori norma e probabilmente un nuovo termine di paragone anche per la Città della Torretta.

LA SPEZIA

Anche La Spezia ha avuto una temperatura altissima, valore che, a differenza del centro-ponente ligure, era stato quasi raggiunto anche nei due giorni precedenti. In ogni caso i +37°C rappresentano anch'esso un nuovo termine di paragone per il futuro.

SANREMO

Come spesso accade, l'estremo ponente è meno incline ai record, sia in quanto a temperature negative, che, come in questo caso, anche nei valori positivi. Sanremo non è andata oltre ai 33,5°, valore comunque di tutto rispetto per la Città dei Fiori.

DAVAGNA

Infine, in una ricerca nell'elenco delle centraline Arpal dei valori massimi riscontrati, ci siamo abbattuti su quella di Davagna, che, complice una conformazione del territorio particolare, ha fatto registrare il valore record di +40°C in Liguria, probabilmente il nuovo "terribile obiettivo" a cui potrebbe aspirare anche la costa ligure nei prossimi eventi caldi.

DA COSA SONO DOVUTI QUESTI VALORI RECORD?

 Le cause delle temperature massime registrate ad inizio agosto 2015 sono fondamentalmente due:

  1. Afflusso di aria africana
  2. Venti favonizzati (fohn) da nord sulla Liguria

Dalla carta qui sotto notiamo la massa d'aria calda (registrata a 1500mslm circa) legata all'estensione dell'Anticiclone Nord Africano verso la Spagna, Francia e Italia, che porta valori superiori ai 20°C sulla Liguria. Questo è il serbatoio del record registrato.

Il motore che ha generato questo record è invece da ricercare nella formazione di venti da nord. Questi venti, oltrepassando la catena alpina e appenninica ligure, si comprimono nella loro discesa verso il mare e generano quel vento caldo di favonio o fohn che fa aumentare le temperature al suolo e contemporaneamente diminuire l'umidità (qui uno speciale sul vento di favonio per chi volesse avere maggiori informazioni). 

Molti commenti su quelle giornate calde possono essere infatti sintetizzati in una frase tipica della vulgata ma che rende bene l'idea della situazione: "sembra di essere in un forno ventilato".

Da qui anche la differenza di orario per quanto riguarda le temperature massime: sul ponente l'attivazione massima dei venti favonizzati è stata la mattina, mentre sul centro-levante è stata al tardo pomeriggio.

Come possiamo vedere i valori registrati sono totalmente indipendenti dal ciclo solare, non a caso si sono avute temperature minime intorno ai 28°C a Genova e ponente, di poco inferiori sul levante.

Ovviamente anche la conformazione del territorio ha poi determinato quella differenza di valori anche sensibile che si è avuta nelle diverse zone della Liguria.

Commenti

Ritratto di fabioschiappapietra

bravi, grazie!


Ritratto di Niccolo' Basvecchi

interessante articolo, ottimo


Ritratto di gigi73

sembrava esattamente di avere un enorme phon acceso che soffiava aria calda...bollente se si viaggiava sulle due ruote...credo che questa giornata la ricorderemo per anni...


Ritratto di Conrad

L'areunautica omologa i 38° a Sestri.


Ritratto di Danineve

Ottimo articolo, sarebbe bello avere tali record in inverno però al RIBASSO!