Primo freddo della stagione 2011-2012 per la terza decade di dicembre: prime indicazioni
Le analisi modellistiche sono abbastanza allineate nel vedere per la terza decade di dicembre (dal 15 al 25) una possibile entrata fredda di origine artica, la prima di questa stagione invernale 2011-12. Il tutto dopo una settimana dal 12 al 18 dicembre perturbata ma con piogge praticamente nulle in Nord-Italia.
In sede di approfondimento iniziamo a vederne la struttura, ben sapendo che stiamo parlando di un evento a più di 120ore, nel quale l'impianto può ancora modificarsi anche notevolmente.
Le basi per un'analisi comunque già ci sono, in particolare per studiare l'asse della colata di origine artica (non freddissima ma instabile) con bassa pressione originata dal vortice polare (la bassa pressione perennemente presente sul Polo Nord) che scende da nord-nord est verso sud ovest. Mentre l'Anticiclone delle Azzorre sale verso nord est (causando per l'appunto la colata). La carta qua sotto esemplifica la situazione.
La carta delle temperature qua sotto indica freddo su tutto il centro-nord, con temperature a 850 hPa (1500m slm) sotto zero che seguono l'asse di colata del freddo artico vista nella precedente carta delle pressioni.
La domanda che tutti gli amanti della neve (in particolare in montagna) si stanno facendo è però se questa irruzione fredda è destinata ad imbiancare le nostre montagne e a determinare nevicate anche a quote relativamente basse.
Purtroppo ad ora l'asse della colata vista nella prima carta è assai sfavorevole per il Nord Italia, Liguria (e Alpi Marittime) in testa. L'asse associato al centro di bassa pressione infatti è troppo a est e le precipitazioni si scontrano sulle alpi svizzere e francesi arrivando scariche sul Nord Italia, ponendolo sottovento.
Ovviamente le carte sono ancora assai lontane e tutto l'impianto sarà modificato sicuramente prima dell'evento freddo che, perturbato o meno, ci sentiamo di dare per probabile con una percentuale del 70%.
Seguiteci nella news del sito, sul forum e nella sezione approfondimenti per ulteriori aggiornamenti che potrebbero modificare anche sostanzialmente la situazione.
NB: aggiornamenti sulla situazione saranno segnalati qua sotto come commento all'approfondimento, ricordiamo che se volete commentare o fare domande potete farlo registrandovi sul sito.
- Accedi o registrati per inserire commenti.
Commenti
Conrad
Lun, 12/12/2011 - 09:27
Considerazione ulteriore,
Considerazione ulteriore, guardate questa carta che evidenzia il sottovento (ombra nelle precipitazioni) del nord-ovest, con le alpi francesi e svizzere che fanno il pieno di neve e le nostra Alpi (sconfinamenti a parte di queste precipitazioni) ad ora all'asciutto.. Vedremo, c'è ancora tempo.