La Liguria si infiamma con il föhn e il mare bollente

Ritratto di lorescienza.97
Pubblicato Domenica, 28 Luglio, 2024 - 20:00 da Lorenzo Mario "lorescienza.97" Bozzo

Previsione lunedì 29 - mercoledì 31 luglio 2024: i giorni della merla al contrario?

Lunedì 29 luglio 2024 avrà inizio una tre giorni di fuoco in Liguria: nei prossimi giorni, infatti,  dobbiamo aspettarci una Liguria che registrerà tassi di umidità più bassi (meno afa) ma elevati valori termici che potranno superare diffusamente la soglia dei 35°C e localmente sfiorare i fatidici 40°C. Sono dunque a rischio i record mensili di temperatura massima: ricordiamo che per luglio la stazione AM di Genova Sestri Ponente al momento segna come record per luglio +37.5°C (2022).

Purtroppo anche le ore teoricamente più fresche non daranno particolare sollievo, poiché ci apprestiamo a vivere le cosiddette "notti tropicali", con valori notturni che sulla costa faranno fatica a scendere localmente sotto +28/30°C!

 

   

(1)                                                                                              (2)

Figura 1.1-2: Temperature al suolo previste dal modello Arome sulla Liguria centrale (1.3 km di risoluzione uscita delle 06z del 28 luglio), (1) massima di lunedì 29 luglio e (2) minima di martedì 30 luglio 2024. Fonte: www.meteociel.fr/models

 

Questo è un trend che negli ultimi anni sta cominciando a diventare sempre più ricorrente, basti ricordare il luglio e l’agosto scorso, quando abbiamo potuto sperimentare valori davvero importanti, localmente record, anche sulla costa ligure: i primi 40°C sulla costa ligure, precisamente +40.6°C alla stazione Arpal di Rapallo (GE) il 21 agosto 2023, e valori fino a +41/42°C sulle aree interne.

I prossimi tre giorni potranno quindi risultare davvero tosti, principalmente per tre motivi:

 

  1. un mare eccessivamente caldo, o meglio bollente, con la temperatura superficiale del Mar Ligure che localmente si sta avvicinando a +29°C, quindi differenza termica praticamente azzerata con la temperatura che si registra sulla terraferma e brezza marina che non potrà più svolgere il suo effetto rinfrescante sulla costa;
  2. valori di temperatura all’isoterma di 850 hPa (circa 1500 m di quota) stimati a +20/22°C, che corrispondono a circa +36/38°C al suolo. Questo non è per forza vero, specie in Liguria dove l’effetto della brezza e altre peculiarità locali possono portare a valori più contenuti, ma come detto questo non è più possibile;
  3. venti di favonio (o föhn) a regime che potranno scendere dai monti alle spalle della costa ligure e, tramite la cosiddetta "compressione adiabatica", faranno lievitare le temperature sin dal primo mattino.

 

    

(1)                                                                                              (2)

Figura 2.1-2: Temperature potenziali superficiali dell’acqua (1) nella giornata di domenica 28 luglio nei mari circostanti la penisola italiana e (2) media giornaliera del 27 luglio 2024 nell’intera distesa del Mediterraneo. Fonte: (1) medforecast.bo.ingv.it/ecmwf-mfs, (2) www.lamma.toscana.it/mare/osservazioni-satellite/temperatura-del-mare.

 

Dopo questo caldo, cosa ci aspetta?

Al momento, sembra delinearsi un calo dei geopotenziali (parametro che esprime la stabilità della massa d’aria) nel prossimo fine settimana, con un possibile peggioramento caratterizzato da temporali anche forti, in gergo definito "break temporalesco". Tutto è ancora da definire, specialmente per le aree coinvolte e l’effettiva portata della pausa da questa ondata di caldo che, tra alti e bassi, va avanti da diverse settimane.

 

Cosa porterebbe questo "break"?

Nel caso andasse in porto questa previsione, si avrebbero:

 

  1. un calo delle temperature, anche se sulla costa ligure potrebbe presto tornare il malsano clima afoso (con alti tassi di umidità) ma almeno valori più "umani";
  2. il mare potrà subìre un rimescolamento delle sue acque con conseguente omogeneizzazione della temperatura e valori superficiali, anche in questo caso, più bassi, visto che a parte i primi strati la temperatura già dopo i primi metri risulta essere più fresca man mano che si scende (non abbiamo registrato ancora peggioramenti importanti che potessero rimescolare per bene le acque e la corrente marina è rimasta piuttosto tranquilla).

 

(1)

(2)

Figura 3.1-2: Previsione per il modello GFS (uscita del 28 luglio ore 06z) dei geopotenziali a 500 hPa (circa 5500 m di quota) per la giornata di (1) martedì 30 luglio e (2) venerdì 2 agosto 2024, con rispettiva Alta Pressione (A) a regime sul Mediterraneo e calo dei geopotenziali (B) possibile nel fine settimana con relativo peggioramento sul Centro-Nord Italia. Fonte: www.meteociel.fr/modeles/gfs.

 

Non ci resta che monitorare questo inizio di settimana che potrebbe risultare davvero ostili per chi vive o soggiorna in Liguria, tenendo conto che talvolta il territorio ligure ci ha sorpreso e stupito con picchi locali anche superiori alle aspettative, difatti dipende anche dalla conformazione particolare delle nostre vallate, dall’intensità e persistenza del föhn, ma anche dai margini di errore dei modelli meteorologici, che talvolta possono sottostimare o sovrastimare la previsione.