Miglioramento per la prima settimana di giugno, ma l'estate è ancora lontana
Gli amanti del sole e del caldo duraturo dovranno attendere, perchè anche per la prossima settimana l’estate, quella vera, si farà attendere.
Ma almeno avremo da martedì un netto miglioramento rispetto alle condizioni di estrema umidità vista in questi giorni, con un ritorno a condizioni generalmente soleggiate.
Questo solo dopo un lunedì ancora estremamente instabile per la veloce perturbazione che porterà piogge in particolare nelle zone padane e del levante ligure.
fig. 1 piogge previste per la giornata di lunedì.
Nel prosieguo della settimana la vasta area anticiclonica legata all'anticiclone delle Azzorre da martedì si porterà sulle nostre regioni, ma senza la forza necessaria da invadere tutta la nostra penisola in maniera definitiva e duratura.
Come successo in tutta questa primavera, tenderà infatti a perdere progressivamente forza una volta arrivata sulle regioni del nord-ovest, restando invece più forte nelle regioni centro-meridionali del Bel Paese.
Ciò si tradurrà ancora una volta in condizioni variabili, con alternanza di tempo decisamente soleggiato da martedì e nuvolosità improvvisa soprattutto nelle ore pomeridiane nelle zone interne, che tenderanno ad aumentare di compattezza dalla seconda parte della settimana.
Le temperature si manterranno in linea con le medie del periodo e subiranno un aumento rispetto a quanto é stato negli ultimi giorni.
- Accedi o registrati per inserire commenti.