Inizio settembre anomalo: l'atlantico si ferma, flussi da nord-est con alternanza di sole e instabilità
Settembre è di norma, in Liguria e nel nord ovest, il mese delle prime forti incursioni atlantiche dopo l'alta pressione estiva, con l'arrivo delle prime forti piogge e dei temporali.
Notate che abbiamo usato la parola "di norma", perchè di normale questa estate 2014 ha avuto ben poco.
Anche la prima decade di settembre parte con un'insolita configurazione che vede le perturbazioni atlantiche, le principali responsabili delle ripetute fasi instabili, bloccate sull'Oceano Atlantico, conseguenza del quale tenderà a scendere aria più fresca da nord-est.
Questa che vedete qui sopra è una configurazione poco tardo-estiva / autunnale e più invernale (anche se l'aria che scenderà ovviamente non sarà così fredda). Un'altra anomalia all'orizzonte?
Dal punto di vista meteo la carte qui sopra significa temperature nella media o di poco superiori, nessuna perturbazione in arrivo ma piogge da sconfinamento sempre in agguato. Per piogge di sconfinamento intendiamo piogge improvvise e veloci da nord-nord est provenienti quindi dai monti.
Parlando di previsioni sul medio periodo, la situazione attuale può modificarsi nel caso l'intera struttura presentata nella carta precedente si spostasse più a ovest, in tal caso potremo avere piogge e temporali di calore dovuti all'arrivo dell'aria più fresca con un asse più diretto.
In ogni caso possiamo con ogni probabilità archiviare l'estate 2014 come la più fresca del nuovo millennio, dato che ad ora diffcicilmente l'Anticiclone Africano avrà la forza di fare quello che non è stato in grado di fare per tutta l'estate, ovvero portarsi con forza e in maniera duratura verso l'Europa centro-meridionale.
Possibile invece dopo il 10 un rinforzo dell'Anticiclone delle Azzorre che potrebbe portare più caldo e maggiore stabilità. Ma sapete meglio di noi che le previsioni sul lungo si possono solo abbozzare, quindi vi forniremo maggiori info solo quando saranno ragionevolmente certe.
- Accedi o registrati per inserire commenti.