Il Windchill

Ritratto di tormenta.
Pubblicato Venerdì, 3 Febbraio, 2012 - 18:54 da Davide "tormenta." Lugano

Il wind chill può essere tradotto in italiano letteralmente "freddo da vento", ma più semplicemente parleremo di temperatura percepita.

Il vento favorisce l'evaporazione del sudore, facendo così abbassare la temperatura reale del corpo: ad esempio, una mano esposta fuori dal finestrino con l'auto in corsa risulterà più fresca rispetto alla temperatura ambientale realmente esistente.

Nel periodo estivo questo raffreddamento indotto dal vento può essere piacevole, mentre d'inverno può acuire esponenzialmente il disagio percepito: pertanto, maggiore sarà l'intensità del vento, maggiore sarà il disagio avvertito dalla nostra pelle.

A titolo descrittivo, con una ventilazione a regime di brezza (2m/s , circa 7km/h) la temperatura effettivamente percepita sarà in media inferiore di 2° rispetto alla temperatura ambientale.

Proponiamo poco sotto una tabella riassuntiva dove si potranno confrontare i valori di intensità del vento e di temperatura: ne deduciamo che con temperature positive ma ventilazione moderata-forte si potranno avvertire temperature negative. 

Fonte immagine: http://www.vienormali.it/montagna/

Fonte bibliografica : "Manuale di meteorologia" , Centro Epson meteo, Alphatest