Fine aprile-inizio maggio all'insegna dell'instabilità prima e del primo caldo estivo poi
Fine aprile é anche tempo di ponti primaverili. Diamo uno sguardo a come sará il tempo per l'ultima decade di aprile e l'inizio di maggio.
Abbiamo visto nel precedente approfondimento come la porta delle perturbazioni atlantiche si é aperta e dall'inizio del mese e vortici depressionari da nord-ovest hanno investito il nostro paese.
Le stesse depressioni hanno poi generato le cosiddette perturbazioni figlie, ovvero quei vortici mediterranei che si formano sul mar Tirreno (la famosa e temuta Lucy, o Lucia che poi, a dispetto dei proclami allarmistici di certi colleghi, non ha certo determinato disastri inenarrabili). Avevamo inoltre detto che il corridoio atlantico nel quale scorrono le perturbazioni atlantiche una volta aperto difficilmente si sarebbe chiuso nel breve periodo. Ed in effetti cosí é stato.
Dalla fine della prossima settimana questa situazione invece cambierà. Prima dovremo però attraversare una nuova anche se debole perturbazione atlantica che colpirá il nord Italia da martedi.
Dall'immagine si vede chiaramente il vortice depressionario in nord europa che continua ad autoformarsi per effetto delle correnti occidentali che percorrono il medesimo tragitto lungo il corridoio atlantico, il tutto favorito da un anticiclone delle azzorre relegato in aperto atlantico.
Ci aspettiamo piogge soprattutto sulla provincia di Genova di levante e di La Spezia. Vi invitiamo a leggere le nostre previsioni meteo per maggiori informazioni.
Dicevamo che dopo questa fase, il tempo cambierá in maniera decisa e repentina. Un vortice atlantico forte invece di percorrere la strada delle precedenti, tenderá ad affossarsi lungo la Spagna e il Portogallo e ad autoalimentarsi per diversi giorni portando maltempo nelle zone occidentali dell'Europa.
L'effetto che ci riguarderá direttamente e che é figlio di questo vortice appena descritto, é una rimonta da sud dell'anticiclone subtropicale per effetto di una ondulazione planetaria particolarmente intensa.
L'anticiclone subtropicale africano é una vasta area di alta pressione proveniente dall'Africa che fa spesso capolino sul Mediterraneo in Estate.
La particolare condizione che avremo getterá quindi l'Italia in un anticipo della stagione calda, con temperature nettamente sopramedia, tempo soleggiato e qualche immancabile nebbia di mare soprattutto al mattino nelle zone costiere.
Ci apettiamo temperature diurne superiori ai 20-22 gradi lungo la riviera ligure e superiori anche ai 25-28 gradi nelle zone pianeggianti della provincia di Alessandria e Cuneo.
Quanto durerà questa fase calda? Come sempre quando parliamo di previsioni oltre i 10 giorni dobbiamo lasciare il campo a diverse ipotesi: la prima vede un perdurare delle condizioni di alta pressione anche per i primi giorni di maggio, nelle ultime emissioni invece il vortice depressionario in Portogallo tende a spostarsi verso est portando per l’inizio di maggio una nuova fase instabile e temperature più fresche.
Appena la situazione si stabilirà vi forniremo tutte le notizie nelle nostre news quotidiane.
Nell’attesa godiamoci questo anticipo di estate dopo tante piogge, in attesa di quella vera.
- Accedi o registrati per inserire commenti.