Modelli Gennaio/Febbraio 2018

411 contenuti / 0 new
Ultimo contenuto

Comunque la -12 ce la becchiamo  in pieno...sara emozionante vedere la colonnina scendere a riga verticale domenica notte ...sara curioso vedere cifre negative nella entroterra a doppia cifra

Ritratto di Gabro1893

Salve.

Ragazzi ma state un pò tranquilli.

Non esiste solo gfs come modello...che cmq sovrastima di 1 e 2 gradi rispetto alla maggior parte dei modelli.

Vedi ecmwf,gem,ukmo...che vedono il freddo resistere meglio.

Ricordiamoci che questo tipo di aria e colonna per quanto veloce sia la colata è sempre più difficile spazzarla via...quindi stiamo tranquilli e guardiamo l evoluzione...più che altro secondo me si passerà da neve a rischio gelicidio in certe zone...ma comunque vedremo.

Controllando anche le varie ens dei modelli rispetto agli ufficiali sono anche più fredde.

Siamo ancora sopra le 96h...vedremo domani sera.

Saluti a tutti

Dovremmo già essere contenti di vivere un’evento importante...poi un volta che la massa d’aria arriva da noi vediamo l’evolversi della situazione che può diventare interessante da un momento all’altro....

Ritratto di adm.ackbar

No così non ci siamo...ma allora non mi avete seguito? Nea

La scaldatina era prevista da tempo, si vedeva ancora ieri sera il richiamo umido specialmente a Levante, proprio nell’animazione di Icon...

Sta scendendo un nocciolo gelido da oltre -24°C e voi vi lamentate? Fool

Lasciatelo lavorare... Pleasantry

Admiral

Mamma mia Conrad purtroppo mi hai dato una mazzata pesante nella tua news  neve debole e passaggio a gelucidio dico così xke so che ci prendi alla grande quando parli ...purtroppo io dovevo nascere non nell 80 ma nel 60 così mi sarei goduto veramente le nevicate che ormai per una cosa o per l altra non esistono più parlo x Genova ..scusate lo sfogo ma mi sta stessando sta cosa

Ritratto di Francesco Scariti

Debole o moderata, per una ventina di ore. Un sogno visti gli ultimi anni. Perché ci si lamenta? 

Ritratto di Conrad

http://www.meteolanterna.net/news/liguria-nel-gelo-poi-la-possente-scald...

Ragazzi, la finestra temporale delle due fasi, quella neve / pioggia-gelicidio è veramente labile e modificabile anche ampiamente. Le zone sotto tramontana scura potrebbero passare da 3 a 24 ore di neve in base alla situazione. La scaldata ci sarà, è sicuro per me, ma se sarà ina o ona nessuno lo sa.

Vediamo gli aggiornamenti quando avranno i dati delle sonde durante l'irruzione, per il resto attendiamo.

PS: per tutti quelli che, come me, sono solo parzialmente sotto tramontana scura (tra Albenga e Savona il cuscino da dove arriva il freddo non è padano, lo ricordiamo) la situazione è realmente al limite

PPS: per gli amici dell'imperiese e del levante è sempre stata durissima, tranne alcuni aggiornamenti di tre giorni fa, che vedevano low mediterranea e abbozzo di Rodano. Ma si sa, Imperia e Levante vedono neve solo col Rodano.

Ma come e’ possibile che una massa d’aria del genere sparisca così velocemente !?

Ritratto di Conrad

Siberiarrivo wrote:

Ma come e’ possibile che una massa d’aria del genere sparisca così velocemente !?

Lo scirocco ha un pescaggio direttamente dall'Africa. Lui può tutto.

Io spero vivamente che non sia come vede GFS, ma non tanto per la neve mancata, ma per quanto riguarda il gelicidio. Sarebbe una roba devastante.

Francesco per 20 ore ci metterei la firma purtroppo potrebbero anche essere solo 3 quindi è quello il problema di questo evento anche se ci credo poco viste tutte le fregature vorrei sperare di essere sotto 24 ore aspetteremo anche se è meno faticante una giornata nei campi sotto il sole che veder una bella nevicata qui

Pagine