Modelli Gennaio/Febbraio 2018

411 contenuti / 0 new
Ultimo contenuto

Comunque parlando di modelli alla fine il tanto criticato gfs si è tirato dietro tutti quanti...

Ritratto di Conrad

Siberiarrivo wrote:

Comunque parlando di modelli alla fine il tanto criticato gfs si è tirato dietro tutti quanti...

Con l'atlantico GFS è migliore, mentre la colata l'aveva letta meglio ECMWF. Direi 1-1. Ora si va ai supplementari e vediamo chi vince.

Ritratto di Elisa Daiana

io non ci sto capendo piu nulla a dire il vero

mi spiegate l allerta di di stanotte

Ritratto di Conrad

Elisa Daiana wrote:

io non ci sto capendo piu nulla a dire il vero

mi spiegate l allerta di di stanotte

A parte che l'allerta te la dovrebbero spiegare quelli di Arpal e non noi Wink

Comunque loro ipotizzano una spolverata sia sulla costa che nell'entroterra. Solo che nell'entroterra una spolverata non sarebbe da allerta, mentre sulla costa, visto che siamo meno pronti, sì. Ecco perchè l'allerta è solo nella costa su A e C.

Noi, come da previsioni per domani appena emesse, vediamo semplici deboli preciptiazioni, anche se non escludiamo nuclei più intensi quando entra l'aria fredda, che diamo come poco probabili. E' possibile che Arpal veda maggiormente questi nuclei e abbia deciso di dare allerta su questi. Ipotizzo eh. 

Voi siete la voce della verità.... arpal semplicemente vede le vostre stesse cose ma avendo a che fare con i cittadini protezione civile ecc mette le mani avanti su qualsiasi cosa possa succedere così se fa una spolverata bene sennò è comunque un allerta gialla poco considerabile....

Ritratto di Conrad

Renosnow wrote:

Voi siete la voce della verità.... arpal semplicemente vede le vostre stesse cose ma avendo a che fare con i cittadini protezione civile ecc mette le mani avanti su qualsiasi cosa possa succedere così se fa una spolverata bene sennò è comunque un allerta gialla poco considerabile....

Dici bene, la gialla è un avviso più per le istituzioni che per i cittadini. Purtroppo la parola allerta è mediaticamente d'impatto. Stiamo pensando di non dare ampio spazio alle allerte gialle come adesso. 

Ritratto di Luca Mocini

Mi confermate che il Gfs ha prolungato la durata del freddo in quota fino alle 13 più o meno di giovedì. Prima vedeva già lo 0 a 850h nella notte tra mercoledi e giovedi. Possibile? 

Ritratto di Conrad

Luca Mocini wrote:

Mi confermate che il Gfs ha prolungato la durata del freddo in quota fino alle 13 più o meno di giovedì. Prima vedeva già lo 0 a 850h nella notte tra mercoledi e giovedi. Possibile? 

Sì ma ci saranno "balletti" ben più evidenti dell'ora in più o in meno. ECMWF vede addirittura la bassa Atlantica tornare verso ovest con conseguente cessazione dei fenomeni in prossimità con la risalita dello 0. Altri modelli vedono un entrata più lenta, con più freddo giovedì ma meno precipitazioni, quindi tutto spostato di 12 ore rispetto a GFS.

La scaldata sarà inevitabile, però con effetti ancora tutti da decifrare.

Comunque sia di sicuro c’è che più passa il tempo più peggiora in tutto hahah....poi spero di sbagliarmi ma.... boh vedremo magari succederà qualcosa che non si potrà prevedere....

Ritratto di Francesco Scariti

A me ora risulta neve da mercoledì pomeriggio a giovedì pomeriggio... Con fine evento senza gelicidio. Da lamma gfs. 

Pagine