Modelli Gennaio/Febbraio 2018

411 contenuti / 0 new
Ultimo contenuto
Ritratto di Conrad
Offline
Registrato: 08/08/2011 - 14:20

Lotta dura tra i modelli. Generale peggioramento delle corse ufficiali stamattina. ECMWF sforna un run da mercoledì "caldo" per i suoi standard che, vedendo la media ens, sembra abbastanza estremo.

GFS disastroso, confido che il modello non ci stia capendo nulla, come ha lasciato intuire nelle scorse ore.

Vediamo...

Offline
Registrato: 31/01/2015 - 17:13

Eh te pareva....

Ritratto di adm.ackbar
Offline
Registrato: 27/12/2012 - 10:56

Bene, siete al meteomugugno ligure vedo...beccatevi queste! Man in love

Ritratto di Conrad
Offline
Registrato: 08/08/2011 - 14:20

Il modello della NASA sta applicando le leggi della termodinamica di Marte in Europa Biggrin

Ritratto di Danineve
Offline
Registrato: 11/10/2011 - 21:31

Senza andare troppo in la, per domenica sera e lunedi mattina è confermata la breve finestra temporale (12 h di buono?) in cui la costa può ambire a qualcosa di CONCRETO anche se localmente! Siamo a 78 ore non a 200..

Occhio che però non avremo minimo al suolo, o per lo meno non è ancora visto dai gm, saranno precipitazioni per lo più legate all'ingresso dell'aria gelida sul nord Italia e sul ligure che potrebbe creare contrasto e quindi fenomeni.. 

Ritratto di adm.ackbar
Offline
Registrato: 27/12/2012 - 10:56

Danineve wrote:

Senza andare troppo in la, per domenica sera e lunedi mattina è confermata la breve finestra temporale (12 h di buono?) in cui la costa può ambire a qualcosa di CONCRETO anche se localmente! Siamo a 78 ore non a 200..

Occhio che però non avremo minimo al suolo, o per lo meno non è ancora visto dai gm, saranno precipitazioni per lo più legate all'ingresso dell'aria gelida sul nord Italia e sul ligure che potrebbe creare contrasto e quindi fenomeni.. 

Esatto Dani.

La massa d'aria, la sua natura e l'impatto che avrà saranno notevoli: come più volte detto, il gradiente termico è ridotto, per cui la colonnina dovrebbe scendere anche più di quello che attualmente traspare dalle carte o meteogrammi che siano.

Le sorprese potrebbero essere dietro l'angolo, l'evento è di primissima classe, lo ripeto da tempo...per cui, come sempre, stay tuned! Wink

Admiral

Ritratto di adm.ackbar
Offline
Registrato: 27/12/2012 - 10:56

Spaghetti's Time

Ritratto di Conrad
Offline
Registrato: 08/08/2011 - 14:20

Prendiamo l'esempio della prima entrata del 1 dicembre, con i contrasti enormi dovuti al differenziale barico e termico tra le varie quote culminato con la tromba d'aria a Sanremo.

Lì c'era un mare più caldo e scendeva la -30 in quota con una goccia fredda veramente impressionante e venivamo dall'autunno caldo.

Adesso la situazione in quota è ovviamente non paragonabile visto che il core rimarrà sulle alpi, però, non so. Ammetto di essere andato sempre molto a tentoni per quanto riguarda i convettivi. Il gradiente termico tra le quote non sarà sconvolgente mi pare...

Offline
Registrato: 31/01/2015 - 17:13

Rimane un’evento di portata storica o viene ridimensionato il tutto con gli ultimi aggiornamenti dei gm !?

Ritratto di fede94
Offline
Registrato: 26/08/2015 - 12:03

Ragazzi vorrei un attimo fare un chiarimento; allora è vero che per ora i modelli, in questo caos totale che si sta per creare (ma già in atto ovviamente) hanno preso la strada dell'ingerenza atlantica, che ricordo vorrebbe comunque dire nevone da addolcimento e di quelli pesanti pure, ma ancora niente è definito, anzi, io rilancio e mi sbilancio a mio rischio e pericolo dicendo che nelle prossime 48h si potrebbe assistere ad un controribaltone con una scarsa penetrazione atlantica che a me proprio non convince in questi termini, insomma un giusto equilibrio.. vedremo ma vada come vada sarà un gran bell'evento!

E con doppia combo -12 e nevone direi che Dani paga pizza e birra doppie!! Lol

Bye bye

Pagine