Aggiornamento Modelli Febbraio 2015

136 contenuti / 0 new
Ultimo contenuto
Ritratto di adm.ackbar
Offline
Registrato: 27/12/2012 - 10:56

Ale80 wrote:

secondo voi questa neve al suolo può formare un bel cuscino?

Per albedo? Direi impossibile: quando si parla di cuscino non s'intende al suolo...

Ritratto di adm.ackbar
Offline
Registrato: 27/12/2012 - 10:56

Siberiarrivo wrote:

Ma che arrivi abbastanza di frequente negli ultimi anni Pare che il trend sia cambiato....non c'è paragone con l'adriatico,li arriva annualmente

In Adriatico è più frequente, ma gli accumuli sono paragonabili.

Il trend degli ultimi anni non può pesare sul campione statistico: qui si parla di decadi, se non di secoli Dirol

Offline
Registrato: 31/01/2015 - 17:13

Si ok quello che vuoi pero' ridendo e scherzando sono quasi 10 anni che non si vede niente di serio..questo è un dato di fatto

Ritratto di adm.ackbar
Offline
Registrato: 27/12/2012 - 10:56

gigi73 wrote:

La definizione di nevicata da addolcimento?

Molto semplice: massa d'aria fredda nei bassi strati, con aria più mite (ed umida) che scorre sopra, erosione della colonna da parte di quest'ultima, neve in prima battuta e molto di frequente, dopo si passa a pioggia.

Viene detto "da addolcimento" proprio perchè l'aria fredda viene "addolcita" dall'aria più mite, che progressivamente erode la colonna e porta un deciso rialzo delle T a fine avento.

Ritratto di adm.ackbar
Offline
Registrato: 27/12/2012 - 10:56

Siberiarrivo wrote:

Si ok quello che vuoi pero' ridendo e scherzando sono quasi 10 anni che non si vede niente di serio..questo è un dato di fatto

Non mi risulta: il tuo discorso poteva passare negli anni '90, una decade decisamente sottomedia.

Se poi ti riferisci agli ultimi due inverni, ti do ragione, ma non pesano sui dati statistici.

Offline
Registrato: 06/11/2014 - 13:51

Ok

Ritratto di adm.ackbar
Offline
Registrato: 27/12/2012 - 10:56

Siberiarrivo wrote:

C'è ancora possibilità che l'HP prevista dalla prossima settimana lasci spazio ad una bella colata da est!?le ultime carte vedono un sempre maggiore ovest shift...speremmu..cosa ne dite?!

Si certo, probabilità 1% Bye

Le emissioni di oggi vedono un VP molto chiuso, percui sara durissima; leggermente meglio GFS, ma nell'ultra-fanta-meteo

Ritratto di adm.ackbar
Offline
Registrato: 27/12/2012 - 10:56

Con il VPT così forte, centrato sul polo e nonostante il forcing delle Waves 1 e 2, sono volatili per diabetici Biggrin

Ritratto di fiorenzo.rosa
Offline
Registrato: 16/01/2013 - 21:28

Avevo notato anche io della spanciata e mi sa che davverosia finita!!! Anche perché in questi casi i modelli ci azzeccano anche nel fantameteo 

Fiorenzo

Ritratto di Conrad
Offline
Registrato: 08/08/2011 - 14:20

fiorenzo.rosa wrote:

Avevo notato anche io della spanciata e mi sa che davverosia finita!!! Anche perché in questi casi i modelli ci azzeccano anche nel fantameteo 

Vediamo, reading abbozza un ritorno del nord atlantico, con il reset barico dovuto allo spanciamento, il rinforzo del canadese e lo scorrere verso est dell'alta sullEuropa è una possibilità.

Ma non so.

Pagine