Lunedì 19 Maggio
AGGIORNAMENTO DEL MATTINO : Gli aggiornamenti vedrebbero il grosso delle precipitazioni confermato sul ponente e sino a Savona, mentre Genova e Spezzino potrebbero vedere qualche precipitazione locale e non troppo insistente, ma sicuramente un passo indietro rispetto alle precipitazioni significative previste.
Settimana che si apre con un Lunedi perturbato; tutta la settimana sarà piuttosto "pazzerella" e con condizioni estremamente variabili.
Prima parte della giornata con piogge sul ponente della regione, queste si estenderanno anche ai settori di centro-levante, ma saranno più deboli e in certi casi si presenteranno solo con locali pioviggini.
Temperature stazionarie e vento da sud-sud est in rinforzo soprattutto su Genova e levante.
Avvisi
-
Piogge forti con rovesci localizzati
-
Vento moderato o forte
Consigli
-
Meglio non andare al mare...
-
Meglio evitare di stendere allʼaperto
-
Con questo tempo meglio evitare lʼuscita in barca
Nel corso della notte rapido peggioramento delle condizioni meteorologiche su tutta la regione con prime piogge in risalita dai settori marittimi sull'estremo ponente.
Prima mattinata con precipitazioni principalmente concentrate tra imperiese e savonese; ad ora il levante potrebbe vedere qualche precipitazione nella prima fase del peggioramento, ma dovrebbe essere l'area meno coinvolta in questa fase del peggioramento, primi piovaschi anche sul genovesato di ponente.
Estensione dei fenomeni nel corso della mattinata alla provincia di Genova e al basso Piemonte, soprattutto sulla provincia di Cuneo, ma qualche goccia cadrà anche sulla provincia di Alessandria; fenomeni anche forti sui tratti appennici tra Liguria e Piemonte (A6 e A26).
I fenomeni più significativi dovrebbero interessare la fascia compresa tra il il levante imperiese, savonese e il ponente genovese; non escludiamo qualche rapido temporale in risalita dal mare.
Primo pomeriggio con piogge diffuse su gran parte del ponente; attenuazione dei fenomeni sul levante e da metà pomeriggio sulla provincia di Genova e sull'Alessandrino.
Nel tardo pomeriggio possibili locali pioviggini ed episodi di instabilità su imperiese, savonese e sulla provincia di Cuneo, qualche episodico piovasco sui settori centrali e anche di levante; in questa fase probabili effimere aperture sul centro-levante, quindi non escludiamo qualche raggio di sole alternato a qualche piovasco.
Ultimi fenomeni in serata sul ponente, assenza di fenomeni sul centro-levante e sul basso Piemonte.
Stazionarie, in leggera diminuzione dal tardo pomeriggio.
Moderato da sud/sud ovest con rinforzi nel pomeriggio anche superiori ai 20 nodi.
Mosso la mattina, molto mosso o agitato al pomeriggio e la sera.