Da mercoledì sera e per tutto giovedì confermato forte maltempo in Liguria, la situazione aggiornata

Ritratto di Conrad
Pubblicato Martedì, 9 Ottobre, 2018 - 09:31 da Stefano "Conrad" Massini

Già nella giornata di domenica, nell'approfondimento che potete leggere a questo link, avevamo fortemente ipotizzato che durante la seconda parte della settimana l'autunno avrebbe fatto la "voce grossa". Si conferma (ipotesi 3 e soprattutto 2 del precedente articolo) che la Liguria sarà al centro del peggioramento.

Gli aggiornamenti mattutini confermano che da mercoledì sera si avrà un forte peggioramento a partire da ovest dovuto all'entrata di una perturbazione atlantica, rinforzata dall'attivazione di forti correnti umide e calde di scirocco che andranno ad impattare contro la costa ligure.

Le ultime emissioni mostrano fenomeni persistenti inizialmente sul ponente ligure tra la notte e il mattino di giovedì 11 ottobre in spostamento verso Genova durante la giornata, con accumuli dai 50 mm ai 150 mm.

  Come sempre sarà da valutare la probabile formazione di nuclei autorigeneranti, ovvero i tristemente famosi temporali stazionari causati allo scontro tra le correnti sciroccali e quelle di tramontana. Questi nuclei potrebbero aggravare in maniera molto evidente i quantitativi di precipitazione caduti in specifiche zone.

In riferimento alle zone maggiormente interessate le ultime emissioni mostrano queste tempistiche:

  Serata di mercoledì e notte di giovedì con la fascia tra Savona e Ventimiglia maggiormente interessata da rovesci intensi con possibile convergenza centrata sottocosta sulla costa della Riviera dei Fiori e delle Palme

  Mattinata di giovedì con piogge e rovesci generalizzati su tutta la Liguria con sempre riferimento ad accumuli maggiori sul centro-ponente ligure (da Arenzano a Imperia).

  Pomeriggio e sera di giovedì con spostamento verso levante delle precipitazioni con possibile convergenza su Genova quartieri di ponente e tendenza al lento spostamento verso levante. Il maltempo sarà ancora attivo a tratti anche venerdì.


Accumuli previsti, soprattutto a ponente poi spostamento verso Genova

Meteolanterna continuerà ad aggiornarvi sulla situazione nei prossimi bollettini.

Commenti

Spero che il maltempo non faccia tanti danni!!! La pioggia? benvenuta ma.... che non faccia danni!!