Modelli Gennaio/Febbraio 2018

411 contenuti / 0 new
Ultimo contenuto
Offline
Registrato: 20/02/2018 - 01:20

Leggevo ora la terza fase......ma comunque ponente gia fuori perche vedo aprirsi sulla cartina del frontale,oppure altre prp fino a sera? Che sia neve o pioggia?

Ritratto di Conrad
Offline
Registrato: 08/08/2011 - 14:20

Seconda fase: Imperia molto dubbio, potrebbe iniziare a neve, da Andora a Genova neve sicuro. Da Genova verso est neve nelle zone più fredde, rischio favonio sulla costa delle zone più protette dai monti.

Terza fase: pioggia dappertutto tranne gelicidio nell'entroterra e costa sotto tramontana scura

Offline
Registrato: 24/02/2018 - 11:45

Purtroppo abbiamo perso Youmeteo, passato a pagamento, che come Lam erano i più precisi e affidabili.

Per giovedi comunque sicuramente i vari lam varieranno ancora la quantità di precipitazioni, basta vedere le differenze continue ad ogni emissione...La cosa importante è che le precipitazioni ormai sembrano sicure...il quanto lo vedremo solo al momento

Ritratto di Conrad
Offline
Registrato: 08/08/2011 - 14:20

IlMerlo wrote:

Purtroppo abbiamo perso Youmeteo, passato a pagamento, che come Lam erano i più precisi e affidabili.

Per giovedi comunque sicuramente i vari lam varieranno ancora la quantità di precipitazioni, basta vedere le differenze continue ad ogni emissione...La cosa importante è che le precipitazioni ormai sembrano sicure...il quanto lo vedremo solo al momento

Sì, tempistiche molto variabili, soprattutto come inizio, ma anche come fine, potrebbe scorrere più velocemente la fase frontale. Il che sarebbe un bene perchè forse eviterebbe inizialmente il gelicidio costiero. Anche se poi venerdì torneranno le piogge. 

Se fallisce anche l'Atlantico chiudiamo baracca perchè dovremmo riscrivere la dinamica dei fluidi.

Ritratto di Giancarlo Macchi
Offline
Registrato: 10/12/2017 - 21:09

Siberiarrivo wrote:

Chissà dov’eri te quando davano qualche anno fa’ mezzo metro di neve sulla costa e poi si sono avute 4 secchiate d’acqua...io dico la mia opinione che e’ Influenzata dagli anni di bastonate che abbiamo preso.Lo conferma arpal che emette allerta gialla(rischio inesistente)...e’ gia Loro sono catastrofici di solito

Ciao Siberia*yes3*, lasciali eemttere l'allerta gialla "capisci a me", non arrabbiarti e viviamola sereni, che per me qualche cosa di bello la vedremo

Sicuramente gli esperti mi smentiranno e giustamente mi diranno che la configurazione era diversa etc etc, tutto giusto, ma se si guardano i modelli e poi si guarda Napoli.....,vabbe, volevo dire che trovo molte similitudini con il 30-31/12/'96, si, allora fece freddo prima della perturbazione molti e molti giorni, ma anche adesso il freddo è simile, è arrivato in due giorni che differenza c'è? Io domani lo vedo un pò come il 30 di allora e giovedì quando arriva il grosso (se arriva) come il 31 di allora, con poi pioggia finale, mentre a Milano e dintorni nevicò ancora un giorno e mezzo da paura.. E poi mi domando, anzi vi domando, è giusto emettere domani un'allerta gialla, quando con le temperature e i dp che ci saranno sicuramente all'inizio, tutto ciò che dovrebbe cadere sarà neve secca da patina ghiacciata per cui la più pericolosa? Ma un pò di storia passata delle nevicate o dei caratteri atmosferici li conoscono, li hanno studiati? Perchè se domani c'è allerta neve secondo me, anche se ne fa 2 cm, ne fa 200 al pronto soccorso. sempre parer mio si intende.

Ritratto di Danineve
Offline
Registrato: 11/10/2011 - 21:31

Per domani non mi esprimo perchè sinceramente non saprei dove andare a parare, qualcuno tra il savonese orientale e il Tigullio potrebbe anche divertirsi specie in mattinata con il Ligure che potrebbe sfornare nuclei a macchia di leopardo in risalita verso la costa.

E' per giovedi che nutro forti dubbi.. ahimè.. situazione poco "rosea" sotto la 850 hPa lato costa!

Vi posto due carte che esprimono al meglio la mia perplessità su giovedi, spero di essere smentito poi dai fatti perchè ormai io sono arrivato al punto che finchè non la vedo a terra non ci credo..

Vento e umidità a 850 hPa

vento e umidità a 925 hPa

Non voglio dire che non nevicherà in costa, ma non voglio neanche nascondere che mi fa un po' paura vedere il nord cosi tirato dal suolo fin quasi alla quota isobarica di 850 hPa.. questo potrebbe inficiare non tanto sulla bontà delle precipitazioni (la neve direi che è scontata fin sulla costa interessata dal travaso), quanto sull'intensità e quindi sui centimetri.. vedremo, come ripeto spero di essere smentito e di svegliarmi giovedi mattina con 10 cm al suolo in centro a Savona!

 

Ritratto di adm.ackbar
Offline
Registrato: 27/12/2012 - 10:56

Danineve wrote:

Io per giovedi nutro forti dubbi.. ahimè.. situazione poco "rosea" sotto la 850 hPa lato costa!

Vi posto due carte che esprimono al meglio la mia perplessità su giovedi, spero di essere smentito poi dai fatti perchè ormai io sono arrivato al punto che finchè non la vedo a terra non ci credo..

Vento e umidità a 850 hPa

vento e umidità a 925 hPa

Zona A pioggia mista

Zona B TS

Zona C gelicidio

Ritratto di giancarlo
Offline
Registrato: 11/12/2012 - 22:44

Danineve, *bye*ciao, stai gettando un regione nel panico*biggrin*

P.S., a volte compare anche il cognome a volte no, son sempre io sia chiaro.*biggrin*

Offline
Registrato: 06/11/2014 - 13:51

Ragazzi nn vedo l ora sia domani mattina e goderci ste due giornate sperando che vada tutto per il meglio ormai sn giorni che seguo tutto ciò che parla di neve sulla Liguria ma nn vi nascondo che sono molto stanco di questa attesa perché arrivati ad in giorno e mezzo dall evento nn si sa ancora niente xke un po si dice nevica Bn un po si dice ho paura che ... un po si dice rischio gelicidio un po si dice neve fino alla sera di giovedì che palle che arrivi al più presto il tutto e speriamo di esserne dentro al topp io parlo dalla zona Genova Marassi quindi spero di essere dentro il tutto 

Offline
Registrato: 08/10/2014 - 18:15

Se zona c gelicidio preparo i pattini da ghiaccio....se vedo ghiaccio sugli alberi allora sono azzi!!!

Pagine