Analisi Dicembre 2018

233 contenuti / 0 new
Ultimo contenuto
Ritratto di adm.ackbar
Offline
Registrato: 27/12/2012 - 10:56

fede94 wrote:

Io e te eravamo gli ultimi a crederci mi sa.. Purtroppo quando si dice che certe manovre e soprattutto un complimento del t-s-t sono difficili da leggere non è un caso, i modelli troposferici hanno bisogno di giorni e i run osceni troppo spesso ingannano.

Il 31 sera ragazzi preparatevi che si festeggia per davvero Drinks 

Fede, ho gli occhi e l'attenzione in "alto" da fine settembre/ottobre...da oltre due mesi, da quando il VPS accelerava da record per il periodo fino al primo prematuro tentativo di split a fine novembre, ho sembre ipotizzato che a fine oscillaziioni e risonanze, quest'anno poteva essere l'anno giusto.

C'è stato un bel cambio circolatorio l'anno scorso e quest'anno partivamo con il piede giusto: aspettavo, a volte in silenzio, che ECMWF entrasse in range temporale, confidando nella maggior costanza e correlazione data da una maggior profondità e numero dei layers disponibili...così è stato e se guardate anche solo i GM odierni, vi renderete conto che tutti o quasi si stanno allineando in una sorta di "Reading Type".

Con l'MMW Split che sta andando in porto, si aprono scenari importanti e serie possibilità di vivere un gennaio "old style", stile '85 per intenderci Shok

Non voglio creare false aspettative ovviamente, per cui come sempre, piedi ben piantati a terra... Aggressive

Ritratto di adm.ackbar
Offline
Registrato: 27/12/2012 - 10:56

Giusto per dare un'idea, qui sotto il livello di propagazione delle anomalie di geopotenziale al giorno di Natale, con propagazione che oramai è alla quota della tropopausa e direi che ad oggi sarà già in troposfera Wink

Ritratto di adm.ackbar
Offline
Registrato: 27/12/2012 - 10:56

Solo a titolo di confronto, lo split del Febbraio 2018

Offline
Registrato: 03/02/2015 - 08:25

fede94 wrote:

Io e te eravamo gli ultimi a crederci mi sa.. Purtroppo quando si dice che certe manovre e soprattutto un complimento del t-s-t sono difficili da leggere non è un caso, i modelli troposferici hanno bisogno di giorni e i run osceni troppo spesso ingannano.

Il 31 sera ragazzi preparatevi che si festeggia per davvero Drinks 

Buonasera Fede,

scusa la mia domanda "stupida" ma in materia sono ignorante, cosa intendi con il 31 si festeggia davvero? potremmo già aspettarci nevicate? o semplicemente potrebbero svilupparsi dei modelli interessanti in vista di gennaio?

Grazie Smile

Offline
Registrato: 31/01/2015 - 17:13

Intende dire che da lì in poi si dovrebbe iniziare a vedere dai modelli cose veramente interessamti

Offline
Registrato: 05/07/2015 - 15:16

Ecw stasera ha tagliato un bel po' il freddo... Non c'è ancora una linea . Gfs lasciamo perdere... Aspettiamo

Ritratto di fede94
Offline
Registrato: 26/08/2015 - 12:03

Siberia ti ha risposto ROFL

Scherzi a parte, tengo sempre a sottolineare che prima di arrivare a ragionamenti di neve o meno occorrerà portare a casa le manovre a livello emisferica.. 

Occhio perché non siamo ancora salvi eh, io sono positivo però la realtà è che non abbiamo propagazione nella zona tropsoferica ancora quindi occorre usare molta prudenza per qualche giorno ancora. 

Da qui alla fatidica giornata del 31 le insidie potranno ancora essere molte. 

Ritratto di fede94
Offline
Registrato: 26/08/2015 - 12:03

Ecm inizia a tirare fuori numeri da circo Dirol 

Offline
Registrato: 31/01/2015 - 17:13

Non capisco come gfs possa continuare imperterrito per la sua strada senza nessuna logica per il post epifania con piallata senza nessun senso logico tenendo conto di quello che sta succedendo ai piani alti...

Offline
Registrato: 08/10/2014 - 18:15

La cosa che mi fa pensare è che se si dovesse verificare il freddo visto da ecw subito dopo un paio di giorni le correnti da ovest cancellerebbero tutto il freddo portando di nuovo mitezza... Speriamo in uno stravilgimento

Pagine