AUTUNNO 2015: monitoriamolo

256 contenuti / 0 new
Ultimo contenuto
Ritratto di fede94
Offline
Registrato: 26/08/2015 - 12:03

Modelli impazziti! è molto curioso come nessuno riesca a trovare una via credibile senza cambiare le carte in tavola a ogni emissione, l'unico che fa registrare una certa logica e' il canadese che si porta avanti la sua depressione atlantica con la sua dose di piogge per la settimana prossima, gfs e reading invece non ci stanno capendo piu niente.. tutto cio' ha una spiegazione, i GM non sono altro che dei modelli cioe' delle rappresentazioni(attraverso complessi e innumerevoli calcoli matematici) più o meno veritiere della realta' atmosferica(nel caso della meteo ovviamente), quindi se l' atmosfera decide di fare la "pazzerella" come sta accadendo da settimane ormai, con le figure bariche disposte in modo anomalo, è ovvio che i modelli alla lunga non ci capiscano piu molto, semplicemente perche' non si sa cosa voglia fare la natura realmente nel futuro prossimo.. questi gran balletti probabilmente sono sintomo che qualcosa sta cambiando, quindi perchè non dare credito al canadese? che ci abbia visto lungo stavolta? con i prossimi giorni sapremo tutto con le ultime novità sicuramente molto avvincente!

Ritratto di fede94
Offline
Registrato: 26/08/2015 - 12:03

I modelli finalmente sembrano aver trovato la strada per riportare l'atlantico vero in casa nostra, certo speriamo non si configurino dinamiche troppo serie visto il periodo a cavallo con novembre in cui i contrasti possono rivelarsi cattivi.. seguendo gli step individuiamo un peggioramento piuttosto intenso della durata di circa 48 ore tra martedi e giovedi, stando ovviamente agli aggiornamenti attuali con un inziale richiamo prefrontale sciroccale e poi il lento transito della saccatura con forti piogge e temporali assolutamente da monitorare con gli agg dei prossimi giorni per capire la reale traiettoria, se andiamo avanti dopo una pausa tra venerdi e sabato potrebbe vedere nei primissimi giorni di novembre una configurazione con una netta contrapposizione tra una saccatura atlantica simile alla precedente a far braccio di ferro con l'alta balcanica proprio sull'italia con un profondo richiamo sciroccale (secondo reading almeno), certo ora dopo un mese di assoluta tranquillità ci ritroviamo a parlare di possibili situazioni pericolose, ovviamente sperando che almeno con noi la natura sia più clemente, la pioggia serve ma se ben razionata nello spazio e nel tempo.. il periodo di "stanca" meteo sembra aver i giorni contati..

Offline
Registrato: 12/10/2011 - 19:35

E per le temperature cosa dicono per i primissi giorni di novembre?

Ritratto di fede94
Offline
Registrato: 26/08/2015 - 12:03

eheh pigna sono solo tendenze per ora manca troppo tempo figuriamoci per le temperature dipende tutto dalle configurazione bariche se finiamo sotto scirocco sarà mite il clima, se invece gli affondi fossero a carattere più freddo sicuramente bassine, ma per ora e' troppo presto intanto dobbiamo prima passare per la settimana prossima e valutare il peggioramento che cmq non sembra freddo ma a carattere mite infatti la neve sulle alpi dovrebbe cadere solo a quote medio-alte, cmq sia mite non vuol dire che piove con 20 - 25 gradi! di anticicloni "monstre" che portano ottobrate e clima caldo non vi è traccia, (certo ogni tanto qualche giornata bella ci sarà ma non vuol dire caldo), quindi ti invito a non preoccuparti troppo:) poi sento che la gente ha freddo ora, vogliono già accendere i riscaldamenti..*pardon*

Offline
Registrato: 12/10/2011 - 19:35

Tu sei il mio Guru, mi stà bene tutto, comunque quando hai delle bombe comunicamelo naturalmente di freddo

Ritratto di fede94
Offline
Registrato: 26/08/2015 - 12:03

quando sara' il momento del freddo lo annunceremo, c'e' da dire che alcune emissioni emisferiche vedono uno splitting del vortice polare invece che negli stati uniti in europa con atlantico+aria fredda dalle lande russe sarebbe il top ovviamente sarebbe spettacolare almeno da fine novembre in avanti vedremo se sara' cosi veramente! ora c'è da puntare gli occhi e drizzare le antenne sulla settimana prossima, perchè anche gli ultimi aggiornamenti vedono una poderosa saccatura frenata sul mediterraneo centrale e occidentale da una bella HP tra est e nord europa a fare da baluardo, con tutti i rischi e conseguenze del caso dato anche lo scarto termico tra il mare(19 gradi) e la pianura che oscilla tra i 5 e 10 gradi, contrasti ottimali per violenti sistemi atutorigeneranti qualosa vi fosse un profondo richiamo di ostro e scirocco verso il mar ligure.. attendiamo sviluppi sperando in una semplice ondulazione e nulla più.

Offline
Registrato: 12/10/2011 - 19:35

Belin ma queste giornate a 22 gradi proprio NOOOOO

Ritratto di fede94
Offline
Registrato: 26/08/2015 - 12:03

eh era previsto un rialzo termico, poi dalla prossima settimana si tornera' a monitorare il maltempo con il ritorno in grande stile dell'atlantico che viene visto anche nei primi di novembre, in poche parole probabile tanta pioggia e mitezza.. come del resto e' normale che sia in questa fase autunnale la piu piovosa dell'anno..

Offline
Registrato: 08/10/2014 - 18:15

Sinceramente queste temperature per me sono il tip.se poi anche in assenza di vento....per il 1 novembre i modelli sono tutti ancora contrastanti.solo l americano vi crede. ...gli altri danno mal tempo per il sud..vedremo

Ritratto di fede94
Offline
Registrato: 26/08/2015 - 12:03

esatto red per ora il week end di ognisanti è difficile da decifrare, cmq sia alcune emissioni mettono in evidenza un blocking balcanico con nuovo forte maltempo ma ovviamente è presto, prima monitoriamo tra martedi e giovedi che ci sara' un blocking parziale con forte scirocco prefrontale!

Pagine