AUTUNNO 2015: monitoriamolo

256 contenuti / 0 new
Ultimo contenuto
Ritratto di tormenta.
Offline
Registrato: 20/09/2011 - 22:13

Anche perchè 50 km più a nord e quella direttrice lì può colpire duro su un territorio già fragile, dove la rete idrica è malmessa...speriamo in bene...

Ritratto di ermanno1984
Offline
Registrato: 20/09/2011 - 23:09

Youmeteo inizia a caricare pesante sul Ponente, non tanto per bombe d'acqua ma una passata che dura un bel po...

Offline
Registrato: 14/10/2011 - 17:31

Non resistivo a postare la sparata mattutina di GFS. Chi la vuole il 14 ottobre la -1 a 850hpa? ahahah

Ritratto di fede94
Offline
Registrato: 26/08/2015 - 12:03

esatto i GM sono impazziti l'ho notato anche io ahah.. stanno proponendo scenari da gennaio a meta' ottobre roba folle, con una cosa del genere altro che il fresco di questi giorni! ma mi chiedo perche non li propone in inverno sicuramente poi da dicembre ci ripresenta i soliti anticicloni.. speriamo di no ovviamente! a sto punto l'autunno vero mite e delle grandi perturbazioni atlantiche e' sparito anzi non si e' mai presentato praticamente, forse non e' l'annata staremo a vedere.. certo che la situazione e molto avvincente:)

Ritratto di fede94
Offline
Registrato: 26/08/2015 - 12:03

tornando agli ultimissimi agg disponibili pare ormai quasi certo che si tornera' in uno schema di SCAND positivo quindi vuol dire che le zone orientali europee avranno la prima vera ondata fredda ad esempio sara' possibile la prima neve a mosca!   per il mediterraneo la situazione e ' ancora incerta ma sembra probabile che aria fresca possa raggiungerci dal week end prossimo, addirittura viene ipotizzata una nuova intensa depressione sui mari meridionali portando conseguente forte maltempo, la nota saliente sara' il potente baluardo anticiclonico in atlantico che come ormai sappiamo blocchera' le perturbazioni atlantiche.. staremo a vedere come andra' la cosa che sembra evidente e' che con la riproposizione di simili schemi barici i pioggioni rimarranno lontani e la cosa che ora viene da chiedersi e' se si potranno avere ripercussioni nei mesi invernali portandoci delle sorprese fredde e perche no anche bianche che ormai mancano da tanto troppo tempo.. seguiamo l'evoluzione molto avvincentee!!

Ritratto di tormenta.
Offline
Registrato: 20/09/2011 - 22:13

Vero Fede, al momento lo scenario per la prossima settimana è alquanto tranquillo: tra qualche pioggia debole, sole, schiarite, e poco altro (per fortuna, viste le potenzialità in gioco)

 

Ritratto di tormenta.
Offline
Registrato: 20/09/2011 - 22:13

L'ondata di freddo sembra essere posticipata di alcuni tempi, a guardare ultimo run di gfs

 

Ritratto di tormenta.
Offline
Registrato: 20/09/2011 - 22:13

Questo parrebbe un run isolato al momento, attendiamo le prossime emissioni

Ritratto di fede94
Offline
Registrato: 26/08/2015 - 12:03

si tormenta sto run gfs x lo prendo cn le pinze sarebbe maltempo e freddo nelle nostre zone ma ecmwf la vede al sud mi pare piu affidabile cmq staremo a vedere le soprese sono dietro l'angolo..

Ritratto di Gabro1893
Offline
Registrato: 12/10/2011 - 16:51

questa stagione non mi hai entusiasmato molto...aspetto l'inverno

Pagine