AUTUNNO 2015: monitoriamolo

256 contenuti / 0 new
Ultimo contenuto
Offline
Registrato: 12/10/2011 - 19:35

facciamo passare questi 2 o 3 g di acqua ma poi non si può tornare a Venerdì a 22 gradi e qualcosa di incredibile queste sono temperature primaverili non nella media del periodo

Ritratto di fede94
Offline
Registrato: 26/08/2015 - 12:03

eheh pigna marca male per te mi sa, dopo due giorni di pioggie che nn si vedevano da tempo ( autunno davvero anomalo nelle nostre zone forte sottomedia precipitativo), tornera' la tanto amata alta pressione che non ce la scolliamo più ormai.. tempo prettamente bello da venerdi e temperature in salita!

Offline
Registrato: 12/10/2011 - 19:35

Belin scusa l'espressione, pensa che mi sembra di aver letto che sarà così fino a metà novembre ti risulta?

Ritratto di fede94
Offline
Registrato: 26/08/2015 - 12:03

andare cosi avanti non mi sembra sensato.. posso dirti che fino al 2 novembre circa il tempo sara' bello, ma ci saranno infiltrazione fresche probabilmente con temperature accettabili e freschette anche, mentre poi risulta evidente l'aumento termico ma stabilire ora durata e tutto non mi spingo perchè ti direi delle cose non vere, i modelli e' anche vero non sono molto convinti di tutto questo schema nuovo, forse le correnti non saranno poi cosi spinte, ci saranno delle novità nei prossimi giorni, dei cambiamenti potrebbero avvenire a fine prima decade novembrina, in caso ci prenderemo una dose di bel tempo e pazienza dopo tanti anni di sofferenza questo autunno e' stato molto morbido con noi liguri.. le proiezioni invernali sono disastrose per ecmwf con la mitezza a dominare, mentre il conforto arriva da CSF che vede una dose discreta di freddo e neve sul nord italia.. io a queste proiezioni non ho mai dato molto credito ma è corretto riportarle, vedremo l' effettiva realtà nei fatti, la mia opinione sta nel mezzo cioè un inverno nella norma con ondate di freddo e periodi miti cmq diverso dall'anno scorso.

Offline
Registrato: 12/10/2011 - 19:35

Ma nella norma cosa intendi?

Ritratto di fede94
Offline
Registrato: 26/08/2015 - 12:03

pigna nella norma vuol dire minime sui 11-13 gradi massime intorno ai 17-18 poi dipenderà se si inseriranno correnti fresche o invece no, nei prossimi giorni valuteremo meglio il tutto, appare probabile che ci saranno una lunga serie di giornate belle soleggiate.. ti informo che gfs azzarda scenari freddini dopo il 7 novembre vedremo Smile

Offline
Registrato: 12/10/2011 - 19:35

Speriamo che questi scenari freddini arrivino

Ritratto di Gabro1893
Offline
Registrato: 12/10/2011 - 16:51

Ritratto di Danineve
Offline
Registrato: 11/10/2011 - 21:31

Aggiornamenti abbastanza disarmanti, sarà dura uscire da questo lepego..

Ritratto di fede94
Offline
Registrato: 26/08/2015 - 12:03

purtroppo siamo qui a dover commentare una situazione in cui l'anticiclone domina incontrastato, tra l 'altro con tempo grigio a causa delle nubi marittime, la mitezza regna sovrana specie sui monti anche se può sembrare strano è proprio cosi, la bolla subtropicale sta facendo impennare le termiche in quota dove agisce con maggior efficacia facendo sembrare estate un periodo che dovrebbe sancire le prime nevicate alle quote medio - alte sul nostro appennino cosi come soprattutto sulle alpi, dove invece la neve scarseggia e per trovare lo zero termico bisogna quasi raggiungere la vetta del Monte Rosa!! manco fossimo ad agosto!

Purtroppo non possiamo rassicurare nessuno su un cambiamento poichè i modelli non riescono ad inquadrare una via d'uscita credibile creando e smontando tesi da un aggiornamento all'altro.. quello che possiamo dare come piuttosto certo è che la situazione non vedrà sblocchi sostanziali fino al 20 novembre!! Per la terza decade si rimane in un rebus per ora irrisolvibile, ma confidiamo in uno sblocco della situazione.

Pagine