Split & Affini - Gennaio 2019

1815 contenuti / 0 new
Ultimo contenuto
Offline
Registrato: 27/10/2015 - 16:08

Ragazzi scusate ma ero perso nello studio e mi sono perso degli aggiornamenti. Dopo aver visto i vostri messaggi sono corso a guardare gfs 18h per sabato e subito ho detto " con quel minimo sul golfo del leone, neve a volontà" poi sono andato a vedere le mappe delle precipitazioni e va già bene se piove. Questo conferma per l'ennesima volta che non sono in grado di leggere le carte....

Ritratto di Danineve
Offline
Registrato: 11/10/2011 - 21:31

Esmeraldo wrote:

È sicuro al 100% che Ge sia fuori? Anche quartieri collinari? Neppure roba coreografica? Vabbeh... Pazienza.

Nelle previsioni c'è tutto spiegato esmeraldo, è molto difficile la neve in centro Genova ma una chance i quartieri collinari oltre i 250-300 metri ce l'hanno venerdi notte. Se gira bene è Savona che può anche farcela, ma deve precipitare bene e soprattutto reggere la colonna.

Comunque valli Bormida, Orba, Erro, Tanaro, tutto il cuneese, Langhe e Monferrato si preparino a ricevere una dose di neve non indifferente .. alcune zone rischiano di varcare la soglia del mezzo metro, per non parlare della dorsale delle Alpi Liguri-Marittime che invece vedranno accumuli a tripla cifra (le solite Prato Nevoso, Artesina, Limone)!

Offline
Registrato: 08/10/2014 - 13:34

Comunque si saranno andati a dormire anticipatamente hahah anche perché nulla all’orizzonte (parlando per la costa ligure in generale) forse qualcosa per il savonese ma sempre Robetta da nulla..... vabbè speriamo per la prima e seconda decade di febbraio aspettando un tipo di aria ben diversa da questa

Offline
Registrato: 25/02/2018 - 08:42

Sul long a partire dall'8 Febbraio si intravvedono movimenti interessanti. L'unica pecca è che, se non erro, solo ECMWF al momento li vede. O gli altri si accodano o fa' lui un passo indietro.

Vi posto alcune mappe che reputo succose. Osserviamo qui sotto l'andamento delle  temperature a 850 hPa:

E poi troviamo questa signorona che ci droppa una -12 alle porte del Friuli Venezia Giulia:

Per quanto riguarda i geopotenziali, l'unica interessante è questa 

Ci tengo a ribadire che non sono un esperto, semplicemente un amatore.

Però quel minimo lì davanti mi è saltato all'occhio e anzi mi piacerebbe avere il parere di qualche esperto a riguardo. Forse il valore geopotenziale, parlando di colori, è un po' altino. Tuttavia le condizioni bariche per le precipitazioni a me sembra che in quella mappa ci possano essere. Certamente prendiamo tutto con le pinze e ricordiamoci che sono sempre 192 ore, ragion per cui potrebbe anche cambiare totalmente; attualmente non so voi ma a me, ripeto, sembra interessante. In concomitanza delle 240 ore (dove potete notare quella botta immane di freddo) purtroppo non si vedono minimi o altri elementi fautori di precipitazioni all'orrizzonte.

Sia chiaro che queste mappe subiranno sicuramente cambiamenti, soprattutto la 240 a livello di temperature. In altri modelli invece sembra possa davvero prendere piede una configurazione Scand +. Comunque grandissima, troppa confusione modellistica dopo le 240. Non le guardo nemmeno, è fantameteo puro.

 

Ritratto di Joyrayd
Offline
Registrato: 20/09/2011 - 22:14

State sereni....non succederà nulla oggi / domani (forse giusto qualche cosa oggi in collina). Oltre non parliamone ancora...neppure.

 

Ritratto di Joyrayd
Offline
Registrato: 20/09/2011 - 22:14

Esmeraldo wrote:

Quando sono così silenziosi vuol dire che c'è qualcosa che bolle in pentola Bomb

Stavo giocando con la playstation veramente Smile

 

Ritratto di adm.ackbar
Offline
Registrato: 27/12/2012 - 10:56

Buongiorno,

le carte da Scand+ e core gelido in retrogressione sono queste emisferiche Biggrin

Offline
Registrato: 25/02/2018 - 08:42

Joyrayd wrote:

 

Esmeraldo wrote:

Quando sono così silenziosi vuol dire che c'è qualcosa che bolle in pentola Bomb

 

Stavo giocando con la playstation veramente Smile

Ma dai! E io che pensavo foste davanti alle carte a vedere fuochi d'artificio ahaha Lol

Offline
Registrato: 25/02/2018 - 08:42

adm.ackbar wrote:

Buongiorno,

le carte da Scand+ e core gelido in retrogressione sono queste emisferiche Biggrin

Ah eccole qua! Grazie per averle postate ammiraglio! Comunque davvero belle Biggrin

Ritratto di Joyrayd
Offline
Registrato: 20/09/2011 - 22:14

Esmeraldo wrote:

 

Joyrayd wrote:

 

Esmeraldo wrote:

Quando sono così silenziosi vuol dire che c'è qualcosa che bolle in pentola Bomb

 

Stavo giocando con la playstation veramente Smile

 

Ma dai! E io che pensavo foste davanti alle carte a vedere fuochi d'artificio ahaha Lol

No no....come dice un mio amico "pleistescion" Biggrin

 

Pagine

Topic chiuso