Imperia
Genova
La Spezia
Savona
Meteolanterna Ente Terzo Settore
Codice fiscale: 95238110100
Il contenuto di questo sito è protetto dal copyright ed è di proprietà di Meteolanterna.
Regole di utilizzo - Privacy - Cookie Policy
Web design by Stefano Massini Digitaleyes
Ragazzi scusate ma ero perso nello studio e mi sono perso degli aggiornamenti. Dopo aver visto i vostri messaggi sono corso a guardare gfs 18h per sabato e subito ho detto " con quel minimo sul golfo del leone, neve a volontà" poi sono andato a vedere le mappe delle precipitazioni e va già bene se piove. Questo conferma per l'ennesima volta che non sono in grado di leggere le carte....
Nelle previsioni c'è tutto spiegato esmeraldo, è molto difficile la neve in centro Genova ma una chance i quartieri collinari oltre i 250-300 metri ce l'hanno venerdi notte. Se gira bene è Savona che può anche farcela, ma deve precipitare bene e soprattutto reggere la colonna.
Comunque valli Bormida, Orba, Erro, Tanaro, tutto il cuneese, Langhe e Monferrato si preparino a ricevere una dose di neve non indifferente .. alcune zone rischiano di varcare la soglia del mezzo metro, per non parlare della dorsale delle Alpi Liguri-Marittime che invece vedranno accumuli a tripla cifra (le solite Prato Nevoso, Artesina, Limone)!
Comunque si saranno andati a dormire anticipatamente hahah anche perché nulla all’orizzonte (parlando per la costa ligure in generale) forse qualcosa per il savonese ma sempre Robetta da nulla..... vabbè speriamo per la prima e seconda decade di febbraio aspettando un tipo di aria ben diversa da questa
Sul long a partire dall'8 Febbraio si intravvedono movimenti interessanti. L'unica pecca è che, se non erro, solo ECMWF al momento li vede. O gli altri si accodano o fa' lui un passo indietro.
Vi posto alcune mappe che reputo succose. Osserviamo qui sotto l'andamento delle temperature a 850 hPa:
E poi troviamo questa signorona che ci droppa una -12 alle porte del Friuli Venezia Giulia:
Per quanto riguarda i geopotenziali, l'unica interessante è questa
Ci tengo a ribadire che non sono un esperto, semplicemente un amatore.
Però quel minimo lì davanti mi è saltato all'occhio e anzi mi piacerebbe avere il parere di qualche esperto a riguardo. Forse il valore geopotenziale, parlando di colori, è un po' altino. Tuttavia le condizioni bariche per le precipitazioni a me sembra che in quella mappa ci possano essere. Certamente prendiamo tutto con le pinze e ricordiamoci che sono sempre 192 ore, ragion per cui potrebbe anche cambiare totalmente; attualmente non so voi ma a me, ripeto, sembra interessante. In concomitanza delle 240 ore (dove potete notare quella botta immane di freddo) purtroppo non si vedono minimi o altri elementi fautori di precipitazioni all'orrizzonte.
Sia chiaro che queste mappe subiranno sicuramente cambiamenti, soprattutto la 240 a livello di temperature. In altri modelli invece sembra possa davvero prendere piede una configurazione Scand +. Comunque grandissima, troppa confusione modellistica dopo le 240. Non le guardo nemmeno, è fantameteo puro.
State sereni....non succederà nulla oggi / domani (forse giusto qualche cosa oggi in collina). Oltre non parliamone ancora...neppure.
Stavo giocando con la playstation veramente
Buongiorno,
le carte da Scand+ e core gelido in retrogressione sono queste emisferiche
Ma dai! E io che pensavo foste davanti alle carte a vedere fuochi d'artificio ahaha
Ah eccole qua! Grazie per averle postate ammiraglio! Comunque davvero belle
No no....come dice un mio amico "pleistescion"
Pagine