La nebbia sulla costa ligure

Ritratto di Danineve
Pubblicato Domenica, 27 Ottobre, 2013 - 11:02 da Daniele "Danineve" Gori

Stamattina Savona, ma anche moltri altri luoghi di mare della riviera centrale, si sono svegliati con il fenomeno della nebbia di mare detta anche "Caligo", in termini dialettali.

Visibilità molto scarsa anche a livello del mare come ci mostra questa foto, scattata nella mattinata odierna presso il porto della città della Torretta .

Savona con il suo simbolo, la Torretta

(foto della pagina Facebook "Savona e dintorni in Foto")

Si tratta di nebbia marittima da avvezione calda e si verifica soprattutto nel periodo tardo invernale e primaverile, in Autunno è invece davvero molto raro assistere a questo fenomeno sulla costa.

Perchè accade ciò? La Liguria continua a essere interessata da correnti molto umide da Sud che tendono ad addensare tutta l'umidità contro l'Appennino generando, dunque, uno strato denso di nubi basse o "Maccaja". Inoltre l'avvezione di aria calda da sud, figlia del rinforzo dell'anticiclone nord africano, tende a raffreddarsi gradualmente nei bassi strati a contatto con un mare più fresco; l'aria dunque si condensa molto più facilmente quanto rapidamente, generando questo clima quasi surreale per la riviera.

La nebbia da avvezione calda è un fenomeno che, come detto prima, si verifica soprattutto nei mesi primaverili (Marzo, Aprile in primis) in quanto sopra ad un mare ancora freddo dall'inverno scorrono le prime masse d'aria calda in risalita da Sud; in Autunno ovviamente è assai più raro in quanto il mare non risulta ancora freddo come potrebbe essere nei mesi di inizio Primavera. 

La situazione dovrebbe gradualmente, seppur parzialmente, migliorare in giornata ma aspettiamoci ancora tanta umidità, Maccaja e anche qualche pioggia dalla serata specie a Levante e Genovesato.

Commenti

Ritratto di Conrad

E lo spartiacque tra i venti meridionali che causano la nebbia e quelli settentrionali che puliscono il cielo è veramente labile.

Questo è il tempo nell'imperiese (Sanremo), ben diverso.