Lunga fase di tempo instabile, possibili fenomeni forti.

Ritratto di Danineve
Pubblicato Sabato, 19 Ottobre, 2013 - 10:39 da Daniele "Danineve" Gori

Da domani la Liguria sarà interessata da un lungo periodo di tempo instabile e perturbato che culminerà nella giornata di mercoledi con il passaggio di un intenso fronte atlantico.

Ma cosa accadrà tra domani e Martedi?

I modelli matematici confermano la lunga fase prefrontale che precederà il fronte vero e proprio atteso a metà settimana, durante questa fase saremo investiti da miti correnti meridionali ma molto umide provenienti dal basso Mediterraneo che, nel loro cammino verso nord est, troveranno come primo ostacolo la catena appenninica ligure e apuana.

E' da monitorare la giornata di domani in particolare il pomeriggio e la serata quando sul golfo Ligure si verrà a creare una convergenza di venti di natura opposta: da una parte soffierà la Tramontana in discesa dalla fresca pianura padana, dall'altra risaliranno correnti di Scirocco decisamente più miti e cariche di umidità.

(Cartina dei venti al suolo attesi domani sera, modello Youmeteo)

La convergenza in questa stagione è sempre da monitorare in quanto è la responsabile primaria dei fenomeni forti in Liguria. 

Per domani infatti ci aspettiamo dal pomeriggio una fase piovosa piuttosto importante sul Levante con temporali possibili tra il Tigullio, le 5 Terre e lo Spezzino.


(Mappa precipitazioni pomeriggio/prima serata modello YouMeteo)
 

Vista la dinamica delle correnti al suolo e in quota non escludiamo la possibilità che si possa formare un temporale autorigenerante che, come ormai sapete, è il fenomeno più pericoloso per una regione fragile quale la Liguria o la Toscana ed è anche molto difficile da prevedere.  

Genova verrà interessata da qualche acquazzone nel corso della giornata di domani ma escludiamo al momento che il capoluogo possa essere interessato da fenomeni intensi, più al riparo il Ponente e il basso Piemonte che vedranno cieli grigi ma piogge più deboli o addirittura assenti.

Purtroppo il cattivo tempo ci accompagnerà anche Lunedi e Martedi con precipitazioni sparse concentrate maggiormente sulla Liguria centro orientale e sull'alta Toscana dove qui insisteranno fenomeni particolarmente forti specie lungo i contrafforti Apuani, in attesa di quello che sarà il piatto forte della settimana con la perturbazione di Mercoledi.

In serata nuovi aggiornamenti e ci teniamo a invitarvi a porre una certa attenzione al peggioramento in arrivo da domani e prendere le dovute precauzioni nel caso vi trovaste sotto a un forte temporale.

Commenti

Ritratto di ermanno1984

purtroppo sempre il martoriato Levante:)


Ritratto di Conrad

Situazione da monitorare, intanto segnalo che l'Arpal ha emesso uno stato di attenzione per tutta la Liguria, nessun allerta quindi, almeno per ora.

Ma rimane situazione da monitorare per Tigullio, spezzino, alta Toscana, soprattutto zone dell'immediato entroterra. Occhio anche alla Garfagnana.
Nessun problema da Savona Ventimiglia. Poca roba.

Genova come sempre in mezzo alla possibile poca pioggia e a qualche fenomeno più intenso. Tra l'altro con possibile città divisa in due tra lato ponente e lato levante.


Ritratto di Joyrayd

Lavoro Dani!

 


Ritratto di Wario

 

qualche mappa in più da Lamma

questa indica le precipitazioni su 24 ore con termine alle 00 di Lunedì

Da questa mappa possiamo invece notare come la linea di convergenza ben delineata da Daniele si stia aggiornamento dopo aggiornamento spostando leggermente verso ovest quindi coinvolgendo maggiormente il genovesato