Prima parte della settimana variabile, poi temperature in picchiata e primo sussulto invernale

Ritratto di Conrad
Pubblicato Domenica, 6 Ottobre, 2013 - 20:23 da Stefano "Conrad" Massini

Il consueto sguardo sulle condizioni del tempo per i prossimi giorni ci permette di viaggiare tra due stagioni diverse.

Se l'inizio settimana sará caratterizzato da una variabilitá ed un clima prettamente autunnale, con nuvole alternate a sole e temperature fresche ma intorno alla media del periodo, ecco che da giovedí-venerdì si affaccierà un cambio circolatorio decisamente piú invernale.

Dalla carta commentata qui di seguito, si nota come una profonda area di bassa pressione proveniente da nord est sembra destinata a lasciare le zone di origine della scandinavia e scendere verso l'Europa sfidando le correnti occidentali.

Gli effetti di tale configurazione, come é facile intuire, porterebbero a una repentina e sensibile diminuzione delle temperature dalla seconda parte della settimana e in particolare dal weekend, su valori piú invernali che autunnali.

Molto piú complessa e ad ora di impossibile valutazione é la previsione sul tempo in Liguria, visto che l'asse di discesa della bassa pressione scandinava potrá segnare le sorti delle condizioni meteo per la seconda parte della settimana. Ad ora i modelli propendono verso un maggior interessanento dei settori orientali del bel paese, lasciando la Liguria in ombra e poco interessata dai fenomeni. Ma ci sono ancora ampi spazi di modifiche nel corso delle prossime 36 ore.

In ogni caso in montagna sopra ai 1500 metri dove ci saranno precipitazioni potranno essere solide, con la prima neve dell'anno che imbiancherá i monti dell'arco alpino.

Nei prossimi giorni ulteriori informazioni su questa prima possibile fase invernale.

 

Commenti

Ritratto di Conrad

Confermata la fase fresca nelle date indicate nella news.

L'intera struttura rispetto all'immagine qua sopra nelle ultime emissioni si è spostata più a ovest. Questo significa che ci sono più probabilità di piogge da giovedì sera, anche se la Liguria rimane al limite.

Ma la situazione con le "gocce fredde" di bassa pressione (quei cerchi colorati indicati nella mappa) è decisamente variabile. Occorre ancora attendere.

Nel frattempo, vado a cercare il giaccone più pesante Wink