L'ondata di caldo in Liguria, quali saranno le temperature, l'afa e quanto durerà
Inizia la nuova fase africana.
Approfittando del fatto che Meteolanterna è un sito ligure fatto per i liguri, cerchiamo di analizzare cosa dobbiamo attenderci per i prossimi giorni nelle nostre zone, confidando che i nostri lettori sempre informati non si faranno sopraffare dalle terribili notizie apocalittiche di certi siti e telegiornali che “scalderanno” la situazione ben più dell’aria africana in arrivo.
Le temperature, già calde in questi giorni, tenderanno ad aumentare da venerdì fino a martedì prossimo. Il caldo costiero in Liguria è decisamente diverso rispetto alla calura che si avrà in Pianura Padana e nelle zone interne della regione.
Le temperature a ridosso del mare non saliranno oltre i 31°/33°, temperature di tutto rispetto per la fascia costiera ma lontane dai valori riscontrabili in altre zone d’Italia. Ricordiamo che Genova non ha mai visto temperature superiori a 37,5° da quando esistono le misurazioni.
Ma ciò non significa che non soffriremo il caldo.
Le differenze più importanti rispetto ai giorni caldi che stiamo già vivendo saranno le temperature minime, che aumenteranno decisamente, rendendo meno confortevole dormire se si è sprovvisti del condizionatore e soprattutto l’afa che tenderà a rendere il caldo poco sopportabile, soprattutto domenica e lunedì quando si attiverà ventilazione meridionale che tenderà ad acuire la classica sensazione a pelle di “umidiccio” (a tal proposito non si può escludere domenica, anche della nuvolosità di mare dovuta proprio all’aumento dell’umidità).
Ad aiutare il refrigerio sarà la brezza marina diurna, che tenderà a soffiare rendendo meno intenso il caldo. Purtroppo nelle grandi città, Genova in primis, i palazzi e la calura cittadina renderanno quasi ininfluente il fresco vento di mare.
Diversa la previsione per l’entroterra, dove le temperature potranno superare i 35° risultando particolarmente opprimenti dal lato padano e nelle valli.
Quanto durerà questa bollente situazione?
Dopo il picco, da martedì prossimo si avrà una attenuazione dell'afa soprattutto per noi Liguri (sarà ancora intensa nel centro sud italiano) con valori ancora sopra media. Ma le temperature si manterranno alte (forse più alte) con un clima più torrido che afoso che potrà in ogni caso essere meno fastidioso (soprattutto la notte).
Scontate sono le raccomandazioni di limitare le attività durante le ore più calde della giornate, soprattutto per i soggetti a rischio. A questo proposito, per la seconda volta quest'estate, l'icona dell'avviso di disagio per il caldo è stata attivata per tutto il resto della settimana.
Seguiranno aggiornamenti nei commenti qui sotto, dove potrete scrivere anche voi registrandovi al sito e chiedere maggiori informazioni allo staff di Meteolanterna
- Accedi o registrati per inserire commenti.
Commenti
Joyrayd
Mer, 24/07/2013 - 15:48
Ottimo lavoro Ste
Come sempre chiaro, senza esagerazioni e con segnalazioni puntuali e precise
Conrad
Mer, 24/07/2013 - 22:24
aggiornamenti...
domani partono gli aggiornamenti qua sotto in base alle uscite dei modelli....
see you.
Conrad
Gio, 25/07/2013 - 08:14
aggiornamento mattina
Si conferma una fiammata calda e umida ma estremamente veloce, i modelli stamattina confermano che noi a nordovest avremo subito aria atlantica che da martedì scaccerà la calura afosa africana, riportando l'umidità su valori alti anche se potrà fare caldo torrido lo stesso.
Ad ora nulla di preoccupantemente lungo insomma...
Conrad
Ven, 26/07/2013 - 09:43
Confermata aria più fresca da
Confermata aria più fresca da martedì ma possibile nuova ondata per inizioi agosto.