Freddo in ingresso, cosa succederà in questa ultima settima di Febbraio?

Ritratto di Joyrayd
Pubblicato Domenica, 25 Febbraio, 2018 - 07:03 da Giorgio "Joyrayd"

Buongiorno,

nel momento in cui stiamo scrivendo il freddo ha iniziato ad interessare il nord-est dell'Italia e sta dando anche i primi segnali sulla Pianura Padana, entro il pomeriggio, ma soprattutto in serata il calo si percepirà anche sulla nostra regione e tutte le regioni del nordovest. Domani mattina, Lunedi 26, avremo temperature davvero invernali.

Ma cosa succederà nel corso della settimana?

Al momento prevediamo un inizio settimana che alternerà sole e qualche transito di nubi, qualche nevicata potrà interessare la provincia di Cuneo. Martedi e Mercoledi saranno le giornate più fredde con valori minimi sotto lo zero anche sulle zone costiere; chiaramente le aree normalmente più fredde della costa vedranno valori ancora più bassi (le solite zone agli sbocchi delle vallate savonesi e genovesi). L'entroterra e il basso Piemonte potranno registrare valori termici negati anche in doppia cifra, qui di seguito la mappa delle temperature previste martedi 27 alle ore 07.00

Mercoledi nel corso del tardo pomeriggio e della serata si approssimerà un fronte perturbato che dovrebbe portare fenomeni diffusi su gran parte del nord Italia, compresa la Liguria.

I primi fenomeni potrebbero interessare la Liguria nella serata di Mercoledi con la fase pre-frontale per poi interessare la Liguria per tutta la giornata di Giovedi.

Quindi cosa succederà?

Attualmente ci troviamo nella fase in cui la soglia di attendibilità (circa 100 ore) è ancora bassa, da domani, ma soprattutto da Martedi sarà chiara la dinamica dell'ingresso e tutto quello che potrà avvenire.

Se le temperature previste saranno confermate e la persistenza del freddo in quota manterrà le premesse, è possibile (ripetiamo, se confermata la dinamica nelle prossime 36-48 ore) che la Liguria vedrà neve, anche sulla costa, in particolare su Savona e probabilmente su Genova (con neve inizialmente su diverse aree costiere, ma che tenderà a cadere successivamente solo sugli sbocchi delle vallate più fredde); diciamo probabilmente perchè Genova si troverà ai confini della "scaldata" che ci interesserà i giorni successivi.

Come anticipato nelle precedenti news, queste condizioni potrebbero portare neve o trasformarla in pioggia, che con le temperature al piano potrebbe portare al temuto gelicidio; gli ultimi aggiornamenti hanno allungato leggermente la fase fredda e quindi aumenterebbero le probabilità di vedere neve, invece di pioggia gelata. Chiaramente l'entroterra genovese e savonese potrebbe vedere nevicate rilevanti.

Tra Giovedi pomeriggio - sera, le temperature alla quota di circa 1400-1500 metri subiranno una "bella" scaldata e passeremo da valori di -8 o a -5 e velocemente a -3, la scaldata seguirà una traettoria da levante a ponente, questo è quello che potrebbe determinare il cambiamento delle condizioni tra la neve e la pioggia.

Genova avrà una "scaldata" anticipata rispetto a Savona, è quindi possibile che la neve muti in pioggia nel corso della giornata di Giovedi, ma che continui come neve sui quartieri collinari e sulle aree più fredde di Genova (sbocchi del Turchino, Polcevera e Bisagno). Non è ancora chiarissimo quanto tempo sarà necessario per scaldare questa possente massa di aria fredda nei bassi strati, quindi questo potrà dare qualche difficoltà ai modelli.

Qui la carta a 1400 metri prevista per Giovedi pomeriggio (si nota molto bene la persistenza sulle aree occidentali e nella conca della provincia di Cuneo):

Lo spezzino vedrà pioggia sino a 600 metri come l'imperiese, che però avrà una quota neve attorno ai 300 metri. In queste condizioni avremo nevicate abbondanti su tutta la provincia di Cuneo ed Alessandria.

Qui la carta dei fenomeni previsti:

I fenomeni saranno deboli, moderati?

Al momento le proiezioni indicano fenomeni piuttosto significativi, che potranno presentarsi moderati, ma anche localmente forti.

Cosa succederà a seguire?

Al momento si nota una poderosa scaldata che farà alzare velocemente le temperature nel prossimo fine settimana, ma la distanza temporale che ci divide dal prossimo weekend ci fà restare alla finestra per capirne veramente gli effetti. 

Vi invitiamo a seguirci per capire assieme l'evoluzione dei prossimi giorni. Visto che seguiranno numerosi aggiornamenti oltre alle nostre solite previsioni.

Commenti

Buon giorno, innanzitutto complimenti per l'esauriente articolo. In secondo luogo vorrei togliermi un dubbio: Siccome abito nella zona dell'alta Valbisagno è possibile quindi che Giovedì non assista alla possibile "trasformazione" della neve in pioggia nel corso della giornata? Ho capito male?


Ritratto di Joyrayd

Corretto. A fondo vallate probabili nevicate.