Prossimi giorni variabili. Da mercoledì prima vera ondata calda, ma senza eccessi

Ritratto di Conrad
Pubblicato Sabato, 8 Giugno, 2013 - 18:39 da Stefano "Conrad" Massini

Tutti gli amanti del fresco si godano quest'ultimo weekend e inizio settimana con temperature ancora sottomedia (e tempo abbastanza variabile, a tratti instabile) perchè da mercoledì inizierà ufficialmente l'estate.

Gli amanti della bella stagione potranno quindi essere felici del fatto che l'anticiclone africano, rimasto finora a sud delle nostre regioni, riuscirà a ergersi verso il comparto spagnolo / francese e di conseguenza, anche verso il nord-Italia.

Le temperature aumenteranno da mercoledì, ma, almeno sulla costa, il grande caldo sembra per ora scongiurato da un mare ancora fresco che potrà garantirci brezze di mare che allieteranno la calura.

Lo stesso mare fresco potrà generare al mattino e alla sera la classica nuvolosità di mare nelle zone più "maccajose", termine ligure per indicare le tipiche umide nubi basse.

Diversa la situazione nell'entroterra e soprattutto nel basso Piemonte, lì il mare non potrà lenire la calura in arrivo e potremo percepire temperature oltre i 30°.

Parlando invece del tempo per domenica e lunedì, avremo nuvole sulla costa e temporali anche intensi nell'entroterra che potrebbero interessare molto localmente anche la costa. Difficile prevedere le zone, sono le classiche giornata di difficilissima lettura. 

Ma potrebbe essere l'ultimo weekend segnato dalle nuvole e dai temporali in montagna, nel caso in cui le condizioni anticicloniche prendano stabilmente il possesso delle nostre regioni.

Commenti

Siete semplicemente meravigliosi .
Grazie


Ritratto di Conrad

Grazie vilma Smile