AUTUNNO 2015: monitoriamolo

256 contenuti / 0 new
Ultimo contenuto
Ritratto di Conrad
Offline
Registrato: 08/08/2011 - 14:20

Gfs toglie tutto per lunedì. 

Offline
Registrato: 31/01/2015 - 21:53

Concordo pienamente Fede!

Si Conrad ha tolto le precipitazioni, ma secondo me fino a poche ore dall'evento nn capiremo mai cosa farà...Pardon

Ritratto di Conrad
Offline
Registrato: 08/08/2011 - 14:20

ruffo wrote:

Concordo pienamente Fede!

Si Conrad ha tolto le precipitazioni, ma secondo me fino a poche ore dall'evento nn capiremo mai cosa farà...Pardon

Io non riesco a capire più GFS, sembra che sotto le 144 ore abbia di default degli algoritmi che vanno a varificare varie possibili situazioni.

E' come se il run ufficiale iniziasse a propendere verso cluster più estremi. Se andiamo a vedere gli spaghi ci sono run che solo l'ufficiale vede precipitazioni. Non capisco.

E' per questo che preferisco ecmwf molto più lineare.

PS: se non avete capito cosa sto dicendo chiedete che spiego meglio.

Ritratto di Danineve
Offline
Registrato: 11/10/2011 - 21:31

nessuno ne parla ma io porrei l'attenzione alla libecciata di Sabato sul golfo ligure e alto Tirreno, guardate che raffiche sono attese in Versilia! Entro domani o al massimo venerdi scriveremo news sul sito a riguardo perchè potrebbe venir fuori una discreta mareggiata su estremo levante e coste versiliesi, preso bene anche l'imperiese con questo tipo di sinottiche da WSW

 

Offline
Registrato: 31/01/2015 - 21:53

Si Conrad più o meno ho capito cosa intendi..boh nn so che dire...

Per quanto riguarda la libecciata penso che sia una delle più intense, è un po' che nn se ne vedono d questo stampo

Ritratto di fede94
Offline
Registrato: 26/08/2015 - 12:03

Si GFS è molto particolare però non hanno ancora capito cosa vuole fare il vp quindi non trovano una quadratura del cerchio ecmwf per me esaspera troppo la zonalità, cmq sia vedremo anche se tornasse l'hp escludo duri a lungo.. Per quanto riguarda il minimo per lunedi aspettiamo certamente ancora 48 ore almeno per avere una definizione più chiara.. Dani fa bene a rimarcare il mare, allora diciamo subito sarà libeccio sbilenco cioè maggiormente da ovest, spezzino e versilia fino a livorno prenderanno onde tra 4 e 7 metri circa, se fosse stato libeccio puro avrei messo dentro anche imperiese, ma rimane troppo sotto all'ovest quindi non avrà mareggiata grossa cmq mare sempre molto mosso loc agitato.. Attenzione a tutti i naviganti massimaaa!!! Sconsigliata vivamente uscita dai porti!

Ritratto di Conrad
Offline
Registrato: 08/08/2011 - 14:20
Offline
Registrato: 31/01/2015 - 21:53

Ecco spuntare nuove precipitazioni ( nevose a quote basse) nel nuovo run gfs tra il 25 e il 26 novembre.. é cmq ancora presto! 

Offline
Registrato: 04/10/2014 - 21:36

Ciao ragazzi,

cosa ne pensate della differenza tra GFS ed europeo per la prossima settimana?

Chi la spunterà? sono talmente discordanti che non riesco proprio a capirci nulla.. in più il modello canadese vede una via di mezzo!Dash 1

Ritratto di Conrad
Offline
Registrato: 08/08/2011 - 14:20

Sicuramente ecmwf. New russian

Pagine