Analisi Dicembre 2018

233 contenuti / 0 new
Ultimo contenuto
Offline
Registrato: 27/10/2015 - 16:08

Grazie mille dani, come sempre gentilissimo! Vediamo i prossimi aggiornamenti! 

Ritratto di Conrad
Offline
Registrato: 08/08/2011 - 14:20

Puntiamo a mercoledì per l'entroterra, sembra ottimo, minimo alto, richiamo presente ma non distruttivo anche a 850hpa. 

Savonese interno in pole.

Offline
Registrato: 31/01/2015 - 17:13

Ho letto un’articolo a riguardo del”CICLO DI BREZOWSKY” che a cadenza ventennale produce blocchi scandinavi importanti per le sorti invernali....cosa ne pensate!? Grazie

Offline
Registrato: 25/02/2018 - 08:42

Dai dati di Limet mi sono accorto che ieri sera e ieri notte sulla costa centrale (quindi quella genovese e savonese orientale) le temperature si sono mantenute tra estremi di 1°C e 4°C. Correggetemi se sbaglio ma a mio parere se avessimo avuto una buona colonna d'aria (senza quell'anomalo riscaldamento a ridosso degli 850 hPa) qualche sfiocchettata (magari anche solo coreografica) l'avremmo vista in zona costiera tenendo peraltro conto di un buon ingrediente quale la tramontana scura. Mercoledì invece sembra che per il nostro entroterra possa finalmente arrivare qualcosa di più serio Smile

A fine mese invece qualche modello prematuramente fa' già presagire qualche cambiamento di buon auspicio...

Ritratto di adm.ackbar
Offline
Registrato: 27/12/2012 - 10:56

Buonasera a tutti,

Ultima passatina dell’anno a quanto sembra, con qualche sconfinamento ad oggi per Arpege, a cui credo poco Nea

Offline
Registrato: 27/10/2015 - 16:08

Mi hai anticipato di poco ammiraglio! Stavo giusto per scrivere che gli ultimi aggiornamenti di arpege vedrebbero i fiocchi spingersi fino a ridosso della costa centrale. Volevo chiedervi se in generale questo modello è affidabile e soprattutto se l'ipotesi azzardata per la notte tra mercoledì e giovedì sia totalmente da scartare oppure se effettivamente potrebbero esserci fievoli speranze di vedere fioccare fino a bassissima quota. 

Ritratto di Danineve
Offline
Registrato: 11/10/2011 - 21:31

Momento migliore per vedere la neve spingersi quasi fin sulla costa (nei soliti corridoi della ts) è domani sera, indicativamente tra le 20 e le prime ore della notte quando è atteso il passaggio del fronte freddo. Direi che Savona è messa meglio dal punto di vista della quota neve, se tutto va bene i primi accumuli li vedrei già sui 200 metri (qualche tornante sotto al Cadibona per chi è pratico), alle spalle di Genova invece i confini credo siano le solite Masone e Busalla. Comunque giovedi mattina molte zone dell'entroterra si sveglieranno decisamente con un'altra veste.

Occhio invece alle ore che precederanno l'ingresso frontale della sera perchè, prima della neve, non è da escludersi l'ipotesi gelicidio in alcune vallate un po' come successo lunedi.

Offline
Registrato: 27/10/2015 - 16:08

Scusate se vi riempio sempre di domande ma vi giuro che, almeno per questo peggioramento, questa è l'ultima ahahah. Secondo voi in zone come la medio alta Val polcevera che sono distanti almeno una decina di km dalla costa e che sono pienamente influenzate dalla ts sarà possibile nella fase clou del peggioramento assistere ad una nevicata coreografica o anche semplicemente qualche fiocco tra la pioggia? 

Ritratto di adm.ackbar
Offline
Registrato: 27/12/2012 - 10:56

Ciao Lorenzo,

credo che i Ragazzi ti abbiano già risposto aggiornando il meteo per quella zona: in linea generale mi sembra privilegiato di più il ponente, ma non sono così ferrato in materia Pardon

Bye

Ritratto di fede94
Offline
Registrato: 26/08/2015 - 12:03

Lorenzo, domani è una dinamica poco favorevole alla costa o vicinanze.

Avremo una lunga fare prefrontale con falla grossa come una casa a 950hpa, quindi pioverà anche sui versanti padani fino al pomeriggio (gelicidio probabile). Fase frontale verso sera che sarà troppo rapida per fare crollare la neve vicino alla costa, mentre sui versanti padani cadrà sicuramente ai fondovalle. 

Per la costa si può magari sperare in fiocchi sulle alte colline cittadine genovesi (cime dei forti, guardia per capirci) sotto i 400 metri la vedo mooolto dura.

I miracoli poi succedono, ma per chi vuole proprio crederci Biggrin

 

Pagine