Analisi Dicembre 2018

233 contenuti / 0 new
Ultimo contenuto
Offline
Registrato: 31/01/2015 - 17:13

Belle carte questa sera...finalmente forse non facciamo un Natale il t-shirt , dopo poi si forma il Burian e li è tutta un altra storia ... basta una leggera frenata zonale che piomba il testa l'impossibile

Ritratto di Danineve
Offline
Registrato: 11/10/2011 - 21:31

Lorenzo.meteo wrote:

Sbaglio o per domenica c'è una concreta possibilità che nell'entroterra si verifichi una nevicata come si deve? ( intendo più che una spolverata, almeno 10cm per capirsi) 

Confermato anche stamattina, siamo nel range delle 72 ore (3 giorni) quindi aumenta la percentuale di realizzo. Appennino e versanti padani che potrebbero farsi una discreta nevicata tra domenica sera e lunedi mattina. Forse arriviamo al 20 del mese con le cime appenniniche imbiancate, è già qualcosa.. speriamo anche più in basso a sto punto ma io ormai la vivo sul "finché non vedo non credo".

Offline
Registrato: 08/10/2014 - 18:15

Ciao Dani hai visto stamattina l europeo che nel long vede una hp? Sembra un po' che si sia ubriacato ieri sera!! Speriamo che torni sui suoi passi

Offline
Registrato: 31/01/2015 - 17:13

Fanno fatica a 3 giorni i modelli in questa momento e figurati se ha senso guardare oltre

Offline
Registrato: 31/01/2015 - 17:13

Del nuovo  potente Warming che gfs ci fa vedere a fine anno cosa ne pensate?

Ritratto di fede94
Offline
Registrato: 26/08/2015 - 12:03

Troppo presto, ma rimane alta la possibilità di forti warming successive con vp che verrà compromesso e spostato in modo evidente dalla sede.

Anche se non arrivasse lo split o fosse dilatato/ritardato avremo, a mia opinione, ghiotte occasioni di eventi invernali da fine dicembre e per tutto gennaio Smile con graduale estremizzazione degli eventi sull'Europa.

Stop mi taccio Biggrin

Offline
Registrato: 31/01/2015 - 17:13

Quindi le possibilità di avere uno split si allontanano!?

Ritratto di fede94
Offline
Registrato: 26/08/2015 - 12:03

Facciamo qualche precisazione, vedo troppa ansia e non ne vedo motivo. 

Lo split non è sinonimo di gelo e neve in liguria. 

Le dinamiche a cui stiamo andando in contro possono portare (split o no) a fasi invernali anche importanti come già detto. 

Aggiungo che ad ora è impossibile dire se il tutto si chiuderà con lo split a gennaio. 

Intanto godiamoci la cosa tranquilli 

 

Offline
Registrato: 31/01/2015 - 17:13

Guarda l’importante e’ che non si ripresenti gelo sterile tipo Burian 2012...preferisco roba meno estrema ma più produttiva...ora a parte tutto con canadese non in formissima un orso bello tosto e una troposfera in certe condizioni possiamo divertirci magari con piccoli attacchi ripetuti al vp anche senza mega-super warming split etc...

Ritratto di giancarlo
Offline
Registrato: 11/12/2012 - 22:44

Buonasera a tutti*bye*, sto seguendo come sempre con interesse le analisi di chi con passione e sapienza mette in campo per tutti ciò che legge dalle carte. Io appassionato come voi sono un pò più terra terra, quindi a volte seguo le mie sensazioni più che conoscenze e vi chiedo scusa preventivamente, per cui aggiungo una mia analisi terra terra che avrei il piacere di condividere con tutti voi. Io non voglio tirare in ballo il GW o meno, però posso ricordare da quando sono nato (e correggetemi se dimentico qualche evento) inverni con almeno una nevicata significativa, con alcuni anni saltati qua e la ogni decennio, con a volte  3/4 anni di zero assoluto. Bene, la mia considerazione è questa: Forse sarà che una volta seguendo solo il cielo non c'era internet da condividere attese e carte, per cui ogni nevicata era una sorpresa, ma in questi anni di seccume, sbaglierò o abbiamo sfiorato sempre per un nonnulla eventi nevosi numericamente maggiori di un tempo? Se ci fossero stati gli incastri giusti avremo avuto più possibilità di vedere neve che un tempo quando avveniva una nevicata l'anno o sbaglio? Che poi diciamocelo, la neve in riva al mare in Liguria è sempre stata una sorpresa non una norma. Secondo me, GW o no, se avessimo avuto gli incastri giusti avremo avuto molte più nevicate di un tempo (cosa che tra l'altro da anni accade in tutto il Nord non solo a Genova) io penso che il trend e il cuscino sono di quelli giusti, se nevica a Milano 90 su 100 nevica anche a Genova. Secondo me l'inverno Mediteraneo si deve solo riallineare in un trend naturale (cosa che ogni tot di anni non avviene, insomma si prende le sue pause, anche perchè abbiamo visto anni consecutivi di neve in Turchia e Grecia Iran e qui nisba). Prima o poi toccherà un 3/4 anni di inverni veri in GB, FR, ITA, Paesi Bassi, quando sentirò tra qualche giorno dire si pattina nei canali di Amsterdam (magari), sarò certo che il freddo e la neve quella vera arriverà anche da Noi, senza passare nottate a spiluccare il grado in più che non scende, la TS che non parte o la precipitazione debole, l'inverno quello che tutti conosciamo, auspichiamo, aneliamo (quello Generale per tutta Europa) colpirà anche la nostra Liguria, senza bisogno di incastri alla Risiko. Secondo me lo scorso anno è partito un trend da vecchi tempi o giusti tempi. Cosa ne pensate? Ciao*good**bye*

Pagine