Modelli Gennaio/Febbraio 2018

411 contenuti / 0 new
Ultimo contenuto
Ritratto di adm.ackbar
Offline
Registrato: 27/12/2012 - 10:56

fede94 wrote:

Ci siamo, come annunciato da giorni ecco i primi veri scossoni dei GM dato il graduale assorbimento della dinamica in atto in netta propagazione verso i piani troposferici. Ovviamente i cambiamenti potranno essere molti a livello locale.

Eventi rilevanti in rapida successione dal 19-20 del mese con nette influenze probabilmente anche per gran parte di Marzo. 

I giochi sono appena all'inzio!! Godiamoci lo spettacolo non da tutti i giorni Dirol 

Eccoci... propagazione in atto e prime notevoli manovre in atto Yahoo

...vi posto anche questo cluster alla soglia della legalità... Shok

Ritratto di adm.ackbar
Offline
Registrato: 27/12/2012 - 10:56

NAO che punta a diventare mediamente neutra

Ritratto di adm.ackbar
Offline
Registrato: 27/12/2012 - 10:56

...mi correggo, NAO— con l’autoaggiornante Bomb

Ritratto di adm.ackbar
Offline
Registrato: 27/12/2012 - 10:56

Buonasera dall’Ammiraglio.

Direi che possiamo sciogliere la prognosi: il potente StratWarming che ha splittato il VPS e innescato l’ESE warm da record di quest’ultimo weekend si sta propagando verso il basso, con le tempistiche indicate giorni fa.

Oramai direi che si vedono segnali già in alta troposfera, da qui i terremoti odierni dei GM.

Importanti riassetti e cambi di pattern ci saranno in questo weekend entrante, che porteranno ad una prossima settimana decisamente fredda, direi gelida.

Sembra infatti che il forte svuotamento canadese e l’inversione dei venti zonali con il touch down preventivato, riattiveranno il freezer siberiano, che busserà alle nostre porte.

Conferme in tal senso nelle emissioni serali dei GM, che inoltre accennano anche la successiva fase atlantica, nel più classico degli schemi est-ovest.

Attenzione che si potrebbe trattare di eventi importanti, fuori dal comune, come del resto è la dinamica in corso, per cui aspettiamoci eventi strong.

In ultimo segnalo quella che a mio avviso, è la notizia più importante aldilà dei singoli eventi, cioè il presentarsi del tanto sospirato Reversal Pattern, a cominciare dalla prevista NAO— di oggi e che dovrebbe dare l’imprinting anche per le prossime 1/2 stagioni. Pleasantry

 

Stay Tuned, as usual.

Admiral

Ritratto di fede94
Offline
Registrato: 26/08/2015 - 12:03

Poco da aggiungere, era solo questione di aver pazienza sapendo di cosa stavamo parlando al di là delle singole corse dei GM.. ora dalle parole, per fortuna si passa ai fatti e i modelli lo mostrano bene.. direi che si può fare la storia ( ovviamente relazionata al periodo), ma veder apparire valori sotto la -20 in Europa..beh non servono altre parole.

 

Offline
Registrato: 31/01/2015 - 17:13

Sotto le 200 ore nuovamente  nulla di che poi le solite stupende  carte a 5000 ore come sempre mi sembra di capire...e siamo finiti  a marzo...

Offline
Registrato: 08/10/2014 - 18:15

Sono fiducioso quello che non capisco e il perche guardando i vari spagli nord ovest non compare alcun che con isoterme al max di -2.ciaooo

Offline
Registrato: 31/01/2015 - 17:13

Purtroppo non sembra essere roba per noi...l'evento C’e Ma non ci riguarda al momento

Ritratto di Danineve
Offline
Registrato: 11/10/2011 - 21:31

Siberiarrivo wrote:

Purtroppo non sembra essere roba per noi...l'evento C’e Ma non ci riguarda al momento

Impossibile ad oggi dire non è roba per noi, con queste dinamiche di scombussolamento atmosferico a scala sinottica non è possibile stilare una previsione attendibile sopra i 3-4 giorni, soprattutto se a scala regionale come risulta molto difficile fare ipotesi su dove potrà colpire il lobo. Tutto può succedere, capisco che ci facciamo prendere dallo sconforto se i run non sono all'altezza (io per primo intendiamoci) ma cerchiamo di attendere ancora almeno fino a domenica quando, per forza di cose, sapremo cosa ci aspetta.. il primo target potrebbe essere tra il 21 e il 25 con una prima potenziale retrogressione, poi a seguire altre chance che si valuteranno più in la, ma cerchiamo adesso di focalizzare la nostra attenzione alla settimana prossima quando ancora i modelli non riescono a seguire una linea comune (mancano meno di 7 giorni)..

La cosa certa è che il filo che separa il tanto dal poco è estremamente sottile e che ci sarà da penare.. tanto! Help

Offline
Registrato: 31/01/2015 - 17:13

Buoni aggiornamenti stamattina dei gm

Pagine