Modelli Gennaio/Febbraio 2018

411 contenuti / 0 new
Ultimo contenuto
Ritratto di adm.ackbar
Offline
Registrato: 27/12/2012 - 10:56

No scusate, non valgono zero.

Aldilà dei cluster che ho postato, puramente didattici ovviamente, quello che andrebbe valutata è la dinamica, più o meno ricalcata da Reading, nonché le tempistiche compatibili con quanto sta accadendo ai piani alti.

Per questa ragione normalmente posto cluster emisferici, proprio per le ragioni sopra.

Leggete il bollettino odierno del Met Office, solitamente dal taglio tipicamente anglosassone e quindi piuttosto parco: le dinamiche in atto sono di notevole portata, indipendentemente dal fatto che possa fare qualcosa davanti alla nostra porta di casa...

Bye

Offline
Registrato: 31/01/2015 - 17:13

Ho detto che valgono zero perché a 6 ore di distanza vengono completamente stravolti....sono obiettivo e se valgono zero le carte primaverili valgono zero anche quelle più estreme in questo momento di confusione...poi ovvio che si pensa alla proprio uscio di casa,di vedere nevicare a Pantelleria-Palermo e Tunisi  non ne ho più voglia sinceramente...nel frattempo anche ecmwf propone cose interessanti nel medio....

Ritratto di adm.ackbar
Offline
Registrato: 27/12/2012 - 10:56

Shok

Offline
Registrato: 08/10/2014 - 18:15

Che mappe....gfs fa scivolare un po più a nord il tutto ma sembra che oggi vadano tutti verso la direzione fredda..

Offline
Registrato: 31/01/2015 - 17:13

Beffa gelida stile 2012!?vabbe’ intanto si muove qualcosa

Offline
Registrato: 03/02/2015 - 08:25

ragazzi io sono veramente in difficoltà a capire i modelli, voi chi ideaa vi siete fatti?

Offline
Registrato: 31/01/2015 - 17:13

Missile gelido da est con possibile interazione est-ovest dalle grandi potenzialità 

Ritratto di Danineve
Offline
Registrato: 11/10/2011 - 21:31

Fantascienza gfs oltre le 200, ancor più con questa roba qui.. datemela a 72 h eheheh Biggrin

Ritratto di adm.ackbar
Offline
Registrato: 27/12/2012 - 10:56

La portata della dinamica in atto è di assoluta eccezionalità e probabilmente lo saranno gli effetti propagativi: attualmente abbiamo un VPS displacement del lobo canadese splittato, che proprio per la sua posizione sta generando warning continui e che indeboliranno la sua rigenerazione canadese, con successiva shifting verso est.

La retrogressione strong che sta diventando una costante dei GM, il pattern EUL e le possibili ritornanti gelide da sud-ovest, in una iterazione est-ovest notevole, potrebbero regalarci prima gelo, molto e poi quell’entrata dal Rodano a noi tanto cara per la neve al piano...

Stay Tuned...la prossima settimana sarà cruciale per la definizione delle dinamiche, che ripeto, potrebbero essere di portata storica.

Admiral

Ritratto di Danineve
Offline
Registrato: 11/10/2011 - 21:31

E' ancora distante ma siam sulla soglia delle 100 h quindi inizierei a buttare l'occhio a giovedi e venerdi!

Abbiamo una -5 parzialmente continentalizzata a 850 hPa e ne arriveremo da una prima parte di settimana con temperature già basse. Diciamo che è una dinamica su cui poter lavorare... e penare.

Pagine