Modelli Gennaio/Febbraio 2018

411 contenuti / 0 new
Ultimo contenuto
Offline
Registrato: 08/10/2014 - 18:15

Ragazzi modello europeo ha perso le staffe e ci piazza una +8 da sabato 24 ....primavera schietta ...si sono bevuti il cervello ..come fai a passare da una -10 a una +8  in 12 ore.   ....*dash1*

Offline
Registrato: 31/01/2015 - 17:13

Anche gfs 06 e’ osceno....bho non so più cosa pensare..va bene aspettare va bene che i modelli sono in confusione va bene tutto ma la storia rimane sempre la stessa...come dicono a Roma,nun c’e trippa pe’ gatti...

Offline
Registrato: 31/01/2015 - 17:13

Anche gfs 12 fa schifo....che tristezza,lenti ma inesorabili peggioramenti ogni run....la maledizione continua

Ritratto di Danineve
Offline
Registrato: 11/10/2011 - 21:31

Con i run 12 odierni direi che il primo target 21-25 si sta andando sempre più a farsi benedire.. io aspetto ancora domenica quando si entrerà nel range delle 96 ore sperando in ribaltoni già nel medio termine ancora possibili.. comunque concordo sul fatto che non ci siamo proprio per niente! Si fanno tanti bei discorsi, tante belle analisi ma alla fine come accade da 5-6 anni a questa parte la realtà dei fatti è che manca la cosa principale: la sostanza! 

Offline
Registrato: 08/10/2014 - 18:15

Concordo dani...quello che penso e che se va a rotoli tutto a fronte di quello che sta succedendo allora vioo dire che in termini di inverno siamo finiti.....dai punteremo su record di caldo ROFL

Offline
Registrato: 31/01/2015 - 17:13

Ecmwf che nell’uscita serale rimescola le carte in tavola e a 120h rida’ qualche speranza....identico al modello tedesco DWD che da giorni propone lo stesso scenario...

Ritratto di adm.ackbar
Offline
Registrato: 27/12/2012 - 10:56

...avete tutti un po’ di runnite cronica...calma, lo spettacolo è appena iniziato.

Intanto vorrei dire che siamo nei tempi indicati e se come vedo la NAM il giorno 13/02 sfonda la soglia dei -3...beh, possiamo annunciare l’inizio dell ESE warm e che quindi ne avremo per tutto marzo almeno.

Secondo, ad oggi ci troviamo nel lag della prima pulsazione S-T, a dimostrazione che i GM sbarellano da giorni.

Terzo, un secondo potente warming è in atto e avrà il suo culmine nel weekend...6° a 10 hPa non li vedi tutti i giorni...

Se è vero che questo secondo warming rallenterà la propagazione del primo, è anche vero che quando partirà la seconda pulsazione (e saremo nella settimana prossima), gli effetti saranno sicuramente amplificati...

Detto ciò, dai GM si vedono già primi movimenti e tentativi di cambio pattern, con svuotamento vorticità lato Nord-America a favore del comparto ad est: non è difficile ipotizzare quella che potrebbe essere la prima dinamica plausibile dettata da una elevazione azzoriana non più sotto pressione...ponte...eh voilà, retrogressione da est! New russian

Keep calm and enjoy the final of season!

Admiral

Ritratto di Danineve
Offline
Registrato: 11/10/2011 - 21:31

Runnite o non runnite, vero che nessuno sa come andrà a finire ma le mie già poche speranze di partenza si stanno riducendo sempre più ad un lumicino molto flebile che rimane miracolosamente acceso leggendo questi fatti sullo strat warming. Indipendentemente da come finirà questo inverno, mi auguro che questo benedetto reversal pattern (e speriamo sia davvero reversal!) ci faccia vivere almeno una primavera fresca e dinamica e un'estate non atroce come le ultime...

intanto, parlando di fatti, abbiamo superato la metà del mese di febbraio senza infamia e senza lode e abbiamo tutti i gm concordi su altri 5-6 giorni da niente di fatto, eccetto un po' di freddo che quello fa sempre piacere (freddo moderato non gelo mi raccomando).. l'unico dalla nostra parte oggi è ECMWF ma viste le performance cui ci ha abituati in questi ultimi mesi è meglio lasciarlo perdere, anche perchè basta osservare questo grafico per capire che l'attendibilità è molto bassa anche se sotto le 100 h.

Ritratto di adm.ackbar
Offline
Registrato: 27/12/2012 - 10:56

Se non ci penso io a tirarvi su il morale... Dirol

Sbam! Presi...

Offline
Registrato: 31/01/2015 - 17:13

Se vabbè ...gfs 12 tira fuori un run da panico...stile 1956...come

si fa a passare dalla pri

avera alla peg in 6 ore...vale zero ovviamente

Pagine