AUTUNNO 2015: monitoriamolo

256 contenuti / 0 new
Ultimo contenuto
Ritratto di fede94
Offline
Registrato: 26/08/2015 - 12:03

tra domani sera e giovedi ci sara una tornata del maltempo a causa dell'ingresso piu franco di aria fresca con attivazione di forti temporali piuttosto insidiosi su piemonte e lombardia vedremo se almeno in questa fase ci saranno dei temporali marittimi anche in liguria.. per quanto riguarda il lungo termine come prevedibile e' stata smontata ogni tesi invernale e anzi viene riproposto il pattern della famigerata zonalita' che manca da tanto tempo ormai, e' probabile il ritorno dell'anticiclone delle azzorre con clima piu mite e tempo tutto sommato bello. poi tocchera' finalmente alle piogge atlantiche? difficile da capire per ora ma e' certo che siamo in sottomedia marcata con assenza di piogge significative se si eccettua il caso isolato di genova a settembre, staremo a vedere!

Offline
Registrato: 12/10/2011 - 19:35

Quindi il famoso abbassamento delle temperature che si prospettava da giovedì non verrà? Continueremo ad avere minima 17 massima 22?

Ritratto di fede94
Offline
Registrato: 26/08/2015 - 12:03

pignasecca ti rispondo subito, andiamo con ordine io parlavo della settimana prossima quando probabilmente torneranno temperature miti.. il calo termico te lo confermo tra giovedi e il week end in particolare venerdi sara' una giornata dai connotati piu da fine autunno con minime intorno ai 10 gradi sulla costa e anche sotto i 5 nell'entroterra.. inoltre c'e' da segnalare le nevicate sulle alpi sopra i 1000 1200 metri anche.. in appennino vedremo se le cime piu elevate si tingeranno di bianco.

Per il futuro vedremo ma le perturbazioni atlantiche sembrano morte, i segnali sono sempre discese da nord che ci lasceranno con le briciole mentre i maggiori fenomeni saranno appannaggio del centrosud.

Offline
Registrato: 12/10/2011 - 19:35

Perfetto, ma cavolo la prossima settimana torna di nuovo il caldo di adesso, mi basterebbe un calo termico non drastico ma da stare sui 14 minima e massima 17 per poi tornare alla sera e alla mattina presto a 14 e non a 17 come adesso. penso che adesso il caldo non giova più a nessuno, belin se non viene per la terza volta di fila un'inverno freddo chi come me, lavora con il tempo rimane fottuto

Ritratto di Danineve
Offline
Registrato: 11/10/2011 - 21:31

Senza spingerci troppo in la occhio tra giovedi sera, notte e primo mattino di Venerdi: nucleo gelido in quota con crollo dei geopotenziali e blanda ciclogenesi sul ligure...scommetto due eurini sull'imbiancata del Beigua, magari qualcosa anche più sotto rovesciamento permettendo

Offline
Registrato: 08/10/2014 - 18:15

1.5 gradi sul beigua,,,,dani forse vinci i due eurini,,,,,,,*drinks*

Ritratto di Danineve
Offline
Registrato: 11/10/2011 - 21:31

Reditriglia Tanuta wrote:

1.5 gradi sul beigua,,,,dani forse vinci i due eurini,,,,,,,*drinks*

Dalle webcam non mi pare abbia imbiancato, ma con quella temperatura stanotte sicuramente i fiocchi si sono visti..avesse fatto una precipitazione più intensa lo scenario lassù sarenne stato ben diverso..

Bye

Ritratto di fede94
Offline
Registrato: 26/08/2015 - 12:03

buongiorno, torniamo a vedere cosa si prospetta sull'italia e poi in liguria in particolare nel lungo termine, dopo il freddo (chiamiamolo cosi per il periodo), che perdurera' ancora per 2-3 giorni in particolare nelle minime che nelle giornate serene saranno davvero basse anche all'inizio della settimana prossima, ormai sembra abbastanza chiaro che la corrente a getto vuole tornare a prendere le redini del comando e provera' a spingere riuscendoci almeno in parte, rispingendo l'alta delle azzorre vero l'europa occidentale e in parte sull'italia, mentre sul nord europa imperverseranno i cicloni atlantici. Ci dovremo attendere giornate belle e tra il 21 e il 25 ottobre anche un clima decisamente piu mite con 2-3 gradi sopramedia, in seguito diversi runs sia di gfs che di ecmwf propongono molteplici scenari un ritorno di correnti artiche su balcani e italia lato adriatico ma con l'hp sempre pronta a disturbare, altri vedono l'italia sotto una gobba altopressoria con una depressione atlantica a ovest e una artica a est, altri ancora vedono l'arrivo delle depressioni atlantiche con la pioggia copiosa anche da noi(alcune corse addirittura lo sprofondamento iberico con richiamo sciroccale sul nordovest),  siamo nel fantameteo, a questo punto e occorrera' aspettare i giorni a seguire per capire i modelli dove decidereanno di puntare con decisione.. volendo lanciare la moneta come dice dani forse le correnti artiche potrebbero puntare a sfiorare l'italia ma e' davvero impossibile capirlo ora, io non tralascerei nenache il risveglio perturbato atlantico! staremo a vedere.

Offline
Registrato: 12/10/2011 - 19:35

Pensate che su certi siti danno temperature autunnali con due o tre gradi sopra la media fino a fine Gennaio

Ritratto di Wario
Offline
Registrato: 13/10/2011 - 00:05

fase direi stabile almeno per i prossimi 5 giorni... poi qualche cambiamento viene annusato all'orizzonte sia da gfs che da reading... monitoriamo

Pagine