AUTUNNO 2015: monitoriamolo

256 contenuti / 0 new
Ultimo contenuto
Ritratto di fede94
Offline
Registrato: 26/08/2015 - 12:03

aggiornamenti sulla situazione con la tendenza che vedrebbe un intensa e pericolosa depressione sul meridione tra venerdi e domenica.. mentre forse dal lunedi potremmo entrare in gioco noi a causa di una possibile depressione sull'ovest del mediterrano che veicolerebbe correnti di scirocco molto umide sul nord ovest e versanti tirrenici, la suddetta depressione avrebbe un'avanzata molto lenta verso levante nei giorni successivi.. e' solo una tendenza ma non poi cosi impossibile ovviamente vedremo nei giorni prossimi come evolvera' la situazione

Ritratto di fede94
Offline
Registrato: 26/08/2015 - 12:03

volevo fare una considerazione sul tanto noto uragano joaquin che ha spazzato bahamas e Carolina, i centri di calcolo prevedono che attraversi tutto l'atlantico(come uragano cat 1) ovviamente nn paragoniamo la potenza che aveva nei caraibi, detto questo verra' probabilmente deviato sulla francia a causa del blocco scandinavo e giungera' come depressione post tropicale(nulla di catastrofico) ma capace di dispensare cmq forti piogge e venti di una certa intensita', l'italia e in particolare il nord e tirreno risentiranno delle umide correnti veicolate appunto dalla depressione sperimentando qualche giorno di maltempo che non possiamo escludere sia anche di quelli tosti.. il target sarebbe tra lunedi e giovedi della settimana prossima.. vedremo come andra'.

Ritratto di Wario
Offline
Registrato: 13/10/2011 - 00:05

e in effetti gli spaghi sono super movimentati per la prossima settimana

Ritratto di fede94
Offline
Registrato: 26/08/2015 - 12:03

ultimi aggiornamenti che confermano e amplificano la durata del peggioramento con depressioni sul mediterrano centro occidentale una dietro l'altra,tra martedi e venerdi prossimi dovrebbe dominare lo scirocco con piogge copiose e temporali, poi vengono ipotizzati peggioramenti a carattere piu freddo.. di anticiclone non se ne vedra' per un bel po.

Ritratto di fede94
Offline
Registrato: 26/08/2015 - 12:03

analizziamo le vere possibilita' di assistere a un peggioramento in liguria la settimana prossima, intanto gli indizi sono validi anche se gfs cn gli ultimi runs ha smontanto un po il castello da lui creato ma ormai sappiamo i balletti x cui nn c'e' da fidarsi molto, invece il collega ECMWF, da modello coerente si porta avanti con uscite quasi fotocopia il suo schema, che prevede una vistosa bassa pressione sul mediterraneo occidentale richiamare forte scirocco verso alto tirreno e nord per martedi 13 e successivamente da mercoledi 14 o giovedi 15 avanzare verso l'italia centro-settentrionale con miglioramento solo nel week end..  a dar manforte ci sn tutte le corse perturbatrici di gfs che cmq vedono le precipitazioni anche se non in quantita' considerevole.. sicuramente reading ci va sul pesante ma l'insistenza che ha nel riproporre il peggioramento ci porta a pensare che possa aver ragione, nelle prossime 48 ore sara' sicuramente piu chiaro.

Ritratto di Danineve
Offline
Registrato: 11/10/2011 - 21:31

Gfs si ostina a vedere una terza decade di Ottobre con clima più invernale che autunnale.. lo scenario previsto dallo 06 odierno è quasi estremo considerato il periodo infatti le probabilità di realizzo sono inferiori al 10% considerato che: siamo a Ottobre (carte del genere è dura vederle solo a Gennaio), parliamo di previsioni a lunghissima scadenza e aggiungiamoci anche il fattore "sfiga"..

Vediamo cosa ci riserveranno le prossime settimane, ora godiamoci questi giorni che sicuramente ci riserveranno delle sorprese in chiave di piogge e temporali.

Ritratto di fede94
Offline
Registrato: 26/08/2015 - 12:03

ultimi aggiornamenti confermano che avremo lunga fase di maltempo anche intensa almeno fino a sabato con clima progressivamente piu freddo dopo meta' settimana.. gia dalla serata odierna sono probabili temporali anche forti e localmente insistenti fino al pomeriggio sera di domani con graduale traferimento dei fenomeni dal centro verso il levante(ovest savonese e imperiese meno coinvolte).. avremo qualche pausa mercoledi poi tra giovedi e sabato altro giro di maltempo intenso da confermare nei prossimi giorni ovviamente. Lascia pero' veramente di stucco l'aggiornamento del modello americano e in parte ci crede anche l'europeo con una retrogressione moolto fredda che neanche a gennaio si vede quasi, con l'isoterma -10 sul nord italia!!! e depressioni sul mediterraneo con neve a quote molto basse.. ma queste sono proiezioni da fantascienza che se per caso trovassero conferma ci farebbero piombare in un crudo inverno con 2 mesi di anticipo senza quasi passare per l'autunno con oltre 10 gradi di sottomedia, roba folle..

Ritratto di Danineve
Offline
Registrato: 11/10/2011 - 21:31

Spago verde (l'ufficiale) mostra chiari segni di follia sul lungo termine, chiaro che si parla di aria fritta..purtroppo..

Comunque autunno conclamato! Bene cosi, non si vedono oltretutto potenziali situazioni pericolose quindi godiamoci appieno queste giornate fatte di tempo instabile, temperature in calo, foglie che ingialliscono e webcam alpine (magari anche appenniniche) che tenderanno a tingersi di bianco..

Offline
Registrato: 12/10/2011 - 19:35

dai mi basterebbe avere la minima di 13 e la massima di 16

Ritratto di fede94
Offline
Registrato: 26/08/2015 - 12:03

eheh con quella corsa di gfs saremo con minime di 3 - 5 gradi sulla costa il 27 ottobre ma non penso duri molto:) cmq quest'autunno da chiari segnali invernali precoci cosa che raramente si e' vista speriamo prepari un bell'inverno dopo anni.. probabilmente di piogge pericolose come l'anno passato non ne vedremo almeno nel lungo nn vengono proposti scenari di questo tipo, parlo x il nord mentre per il sud l'aria fresca ha gia fatto danni purtroppo.

Pagine