Meteo Diretta Venerdì 20 Dicembre
La situazione: pausa dei fenomeni su gran parte della Liguria. Permangono solo piogge nell'entroterra di levante, soprattutto spezzino.
In ogni caso sarà una nottata variabile fino al passaggio del fronte atteso per la tarda nottata a partire da ponente.
La perturbazione sta scorrendo a ponente, ora attenzione nelle zone di levante, soprattutto entroterra fino alla nottata.
Qui gli accumuli Arpal delle ultime 24 ore (fino alle 17)
Savona vento in ulteriore rinforzo da S / SE, ora è una vera burrasca con raffiche che superano i 70 km/h
Torrente Armea a Sanremo (fonte Sanremonews).
Migliora la situazione sull'estremo ponente, la zona più interessata dal peggioramento ad ora. Si segnalano allagamenti alla periferia di Sanremo nella zona Armea per l'esondazione a tratti del torrente omonimo. Situazione critica anche per allagamenti localizzati. Ora il cuore finale del peggioramento si sposta verso savonese e centro levante dove dovrebbe essere più rapido nello spostamento verso est della struttura.
uscio cumulata oraria importante 21mm e ci stiamo velocemente avvicinando ai 90mm giornalieri
Masone a fine evento saremo sui 200 mm... Le strade sono dei fiumi ma lo stura non spaventa per ora
Fiume Centa oltre il rosso ad Albenga
Qui 26mm vento forte raffiche fino a 62kmh
Situazione a San fruttuoso che vede 32mm giornalieri con vento rafficato da sud. Raffica massima 51 km/h poco prima di pranzo.
Ceriana ormai punta i 300 mm, situazione purtroppo grave in valle Armea e in generale in tutta la provincia di Imperia.
Anche la zona della piana di Albenga inizia a destare preoccupazione.
L'Arroscia arriva al livello di guardia, e conseguentemente anche il Centa sale velocemente
Massima attenzione e prudenza su tutta la provincia di Imperia, torrente Armea che supera il secondo livello di guardia.
Ci stiamo addentrando verso quella che sarà la fase cruciale di questo peggioramento, dal satellite si nota sulla costa Azzurra la traccia del fronte freddo che dovrebbe transitare sulla Liguria entro le prossime 3-4 ore a partire da ponente con un ulteriore aumento della fenomenologia (pioggia, vento e mare).
Torrente armea Sanremo raggiunto il livello di guardia arancione
Qua vento furioso, pioggia e nebbia.
L'imperiese è la zona che ha visto i fenomeni più forti nel corso delle ultime ore, Ceriana è la prima località a sfondare il muro dei 100 mm giornalieri (rete OMIRL)
Situazione ad Albissola Mare, vento molto forte da SSE e mare molto mosso ma il picco deve ancora arrivare.
Vento di Scirocco in rinforzo sulla Liguria, forti raffiche a ponente che toccano i 50-60 km/h sulla linea di costa mentre soffia decisamente più intensamente sulle cime appenniniche. Piogge al momento concentrate maggiormente a ponente risultando persistenti ma di moderata intensità, più deboli a levante al momento dove la situazione peggiorerà nel pomeriggio. Confermata la fase clou dal pomeriggio con un ulteriore rinforzo della ventilazione meridionale e dell'intensità dei fenomeni, attenzione anche allo stato del mare che si presenta già molto mosso e che entro il primo pomeriggio tenderà a farsi agitato.
Savona pioggia moderata con vento da SE moderato, ancora non forte ma il clou arriva solo dal pomeriggio!
Fenomeni in risalita dai settori occidentali.
Pietralavezzara alternarsi di scrosci intensi e vento forte a pioggia di media intensità ora..
Apriamo la Meteo Diretta per seguire l'evoluzione del peggioramento previsto.
Prima fase stasera/stanotte con nuclei localizzati sul centro della regione. Poi dalla tarda nottata le precipitazioni più consistenti a partire da Imperia in intensificazione su tutta la regione da metà giornata.
Nella carta del modello Arome qui allegata, si notano le precipitazioni previste per tutta la giornata. Da notare come sempre, che i maggiori accumuli sono nell'entroterra.