Meteo Diretta Giovedì 11 Ottobre
Bottino di giornata, tanta acqua a ponente ma disagi contenuti grazie a una precipitazione mai troppo estremamente forte che ha permesso un regolare deflusso delle acque nei principali alvei. Da segnalare i quasi 300 mm caduti sul Melogno, la zona che oggi ha accumulato più pioggia.
Piogge resiude su Genova e levante. Qualche fenomeno sparso ancora sull'imperiese, ma sparso. Tendenza al miglioramento dalla serata/tarda serata.
Fulmini di ieri sera durante il temporale che ha colpito il finalese e Varigotti ripresi da Albissola Marina
Situazione verso al miglioramento, qualche scroscio sul Tigullio, fenomeni intermittenti ,oderati sul centro-ponente, ma molto difficilmente si preimposteranno altre convergenze potenzialmente pericolose. Nel tal caso vi forniremo prontamente informazioni.
283 mm caduti sul colle del Melogno da ieri alle 20, ed è la località in cui oggi è caduto il maggior apporto pluviometrico. Grossomodo in linea con la pluviometria prevista dai modelli locali.
Nucleo in spostamento da Genova quartieri di ponente verso quelli centrali. Rovesci al seguito
Grosso delle precipitazione sul mare fronte Genova che non sembra interessare in pieno la città, "scarti" del fortissimo nuleo sui quartieri di ponente. Genova centro dovrebbe essere risparmiata totalmente.
Precipitazioni intense in arrivo sul ponente genovese, indebolimento dei fenomeni sulla provincia di Savona dove piove moderatamente.
Il nucleo temporalesco ora su Arenzano e Voltri visto da Sestri. Fortissime piogge sul ponente genovese.
AGGIORNAMENTO ALLERTA.
Rossa su A fino alle 14.59. Poi (anche su D) arancione fino alle 21.59 e gialla fino alle 23.59.
Sugli altri settori arancione fino alle 19.59 poi gialla fino alle 21.59.
Torrente Letimbro a Savona una mezz'oretta fa.
Muro d'acqua impressionante la mante all'altezza di Arenzano. In autostrada impossibile mantenere una velocità superiore ai 60 km/h fino a Varazze, per visibilità ed allagamenti.
Allagamenti della sed stradale segnaleti sui cartelloni a messaggio variabile fino a bivio per A6 (Savona)
accumuli a ponente che iniziano a salire in maniera evidente
Ultimi aggiornamenti vedrebbero Savona / Albenga sotto fenomeni sino alle 1600 - 1800, anche molto forti. Genova invece situazione relativamente tranquilla, senza rovesci troppo prolungati.
Letimbro oltre i livelli di guardia a Santuario di Savona. Si segnalano piccoli allagamenti.
Linea di convergenza con muro nuvoloso sul savonese, bene evidente lo scirocco sul mare e la tramontana a nord (con precipitazioni in discesa). Peggioramento sulla costa ormai attivo.
Scende, lenta ma scende. Diluvio lle spalle di Savona e Albissola.
Rovesci intensi sotto convergenza (lago di Osiglia).
È come un braccio di ferro, tramontana che con estrema fatica tenta di sfondare su Savona ma lo scirocco è troppo prorompente. Duro gioco forza, in ogni caso la costa savonese si prepari a una recrudescenza dei fenomeni.
Convergenza scirocco - tramontana chiaramente preimpostata ora sull'interno savonese con rovesci intensi sulla linea. Ora occorre verificare la dinamica di come e quando scenderà sulla costa e di come oggi pomeriggio traslerà verso est.
La situazione: rovesci da stau (scontro scirocco-montagne con conseguenti precipitazioni forti nell'entroterra) nell'interno ponente. Superati i 100mm su tutto l'entroterra ligure. Piogge ad intermittenza sulla costa.
Evidente ritardo nella predisposizione della convergenza scirocco-tramontana che dovrebbe preimpostarsi a partire dal savonese dopo le 11-12. Quella sarà la fase da tenere sotto occhio a partire da Albenga e soprattutto Savona e ovest genovese.
Tutto da valutare l'impatto su Genova città dal tardo pomeriggio.
Già ci sono le prime avvisaglie di convergenza (vedi immagine) sull'entroterra di Savona, da valutare nei prossimi aggiornamenti direzione e rinforzo.
Stando al modello AROME, uno dei più precisi a scala locale, la Tramontana farà il suo ingresso nel savonese solo nel primo pomeriggio (indicativamente tra le 13 e le 15) dando inizio alla fase due ovvero l'estensione dei fenomeni intensi sulla costa del savonese orientale fino al confine con il genovese. Questo a causa dello scontro Tramontana-Scirocco in grado di esaltare ulteriormente i fenomeni. Per la fase 3 (traslazione della convergenza verso il genovese) che avremo solo tra la metà e tardo pomeriggio occorre valutare come si comporteranno i venti al suolo, quello lo valuteremo solo in sede di nowcasting.
Scirocco forte ad Albissola Marina, 55 mm dalla mezzanotte.