Meteo Diretta Giovedì 24 Novembre
Prossimi giorni possiamo confermare, in particolare per gli abitanti delle zone colpite dalle alluvioni che tornerà un tempo decisamente più stabile fortunatamente a dare respiro.
Rovesci in atto tra Quiliano e valle di Vado, stamattina dobbiamo ancora tenere conto di isolati episodi di instabilità.
Cisano sul Neva stamattina. Frazione Martinetto devastata.
Miglioramento anche a Savona dopo la forte pioggia della notte, mattinata che rimarrà in ogni caso ancora instabile con la possibilità di ulteriori rovesci ma il peggio è passato!
Dal radar notiamo l'ingresso nel Mar Ligure da sud est di nuove piogge moderate/forti, in direzione del settore già martoriato in mattinata.
La situazione: abbiamo piogge continue moderate/intense in particolare nell'interno ponente, inoltre vi sono forti precipitazioni come mostra il radar che stanno risalendo il mar ligure da sud-est verso la costa. Situazione che continuerà quindi ad essere critica sulle zone già martoriate oggi.
Diamo uno sguardo d'insieme agli accumuli pluviometrici in Liguria nelle ultime 24 ore, direi che i colori parlano da soli. Attenzione che si tratta di accumuli ancora temporanei.
Colle di Melogno nell'entroterra di Finale Ligure raggiunge i 400mm in 24 ore. 300mm solo oggi.
In questo momento accumuli maggiori nell'entroterra del savonese e imperiese. Ancora queste due province attualmente colpite.
Ancora forte stress per i fiumi dell'albenganese.
Alta Val Tanaro (ormea garessio)di nuovo sotto un diluvio.
Oggi pomeriggio frazione Martinetto vicino a Cisano sul Neva.
Purtroppo le nuove piogge hanno fatto risuperare la linea rossa all'arroscia ad ortovero. Anche ad albenga il centa ha lievemente superato l'ultimo livello di guardia. Situazione molto pesante anche in vista delle prossime ore. Raccomandiamo massima prudenza ed evitare di avvicinarsi ai corsi d'acqua.
AGGIORNAMENTO ALLERTA. Confermata ALLERTA ROSSA fino alle 12 del 25/11 su settore marittimo compreso tra Ventimiglia e Noli e su bacini padani interni di ponente, successivamente e fino alle 15.00 ALLERTA declassata ad ARANCIONE. Confermata ALLERTA ROSSA sui settori marittimi compresi tra Spotorno e Camogli fino alle 06 del 25/11, successivamente e fino alle 15.00 ALLERTA declassata ad ARANCIONE. ALLERTA GIALLA su bacini padani interni di levante e su settore marittimo compreso tra Portofino e Sarzana prolungata fino alle 15.00 del 25/11.
Dal radar francese si può notare come da sud dal tirreno e dal ligure vadano risalendo nuclei piovosi che vanno estendendosi in un "canale" precipitativo verso il centro-ponente ligure e piemonte.
Purtroppo anche a murialdo vi è una nuova risalita del livello della piena, il grafico mostra una nuova risalita verso il limite massimo.
Attenzione a non abbassare la guardia. Nella nottata sarà possibile un'intensificazione delle precipitazioni sempre sui settori di ponente e sul basso Piemonte.
Il torrente arroscia ad ortovero sta risalendo e si approssima alla linea rossa di piena straordinaria, raccomandiamo prudenza nelle prossime ore.
Piogge in netta intensificazione nell'interno ponente e soprattutto val tanaro, ancora massima attenzione per tutta la notte poichè è previsto forte maltempo e purtroppo non si possono escludere nuove criticità su un territorio già colpito duramente.
La situazione: piogge forti ora sul savonese, in particolare tra Alassio e Savona con Val Bormida duramente colpita.
Gli aggiornamenti previsionali vedono il clou precipitativo proprio in queste ore nelle zone costiere del ponente savonese, con qualche pioggia dalla sera anche sul genovese, ma senza causare grandi disagi.
La struttura rimarrà ferma (anzi tenderà a ruotare ancora a ovest verso l'imperiese) fino alle prime ore della mattinata, poi spostamento verso est, con rovesci di breve durata su Genova e successivamente su Tigullio e spezzino con accumuli maggiori nell'entroterra, il tutto prima del definitivo miglioramento dal pomeriggio.
Accumuli nelle ultime tre ore, spiccano Santuario e Verzi sopra Loano nell'immediato entroterra di ponente, segno che è savonese quello ad ora più colpito.
Cisano sul neva!!!!!!!!
A Murialdo è venuto giù un ponte in Loc. Ponte. Risulta attivo un movimento franoso che coinvolge un pilone dell' autostrada. Verrà chiusa in entrambe le direzioni, anche a causa dello sversamento di gasolio, imputabile ad un tir, sulla carreggiata.
Video del nostro Daniele Gori alla foce del Letimbro.
Situazione a cairo montenotte
Siamo in diretta du Facebook dalla foce del Letimbro col nostro previsore Daniele Gori https://www.facebook.com/meteolanterna/videos/1801489210124483/?hc_ref=N...
Pagine
- 1
- 2
- 3
- seguente ›
- ultima »