Meteo Bollettino Sabato 05 Marzo
Situazione ore 9: Precipitazioni molto forti nel corso della notte si sono abbattute su tutto il savonese con accumuli che dalla mezzanotte tendono a superare i 60-70 mm sulla costa, oltre i 100 mm nell'entroterra voltrese (Masone).
Le precipitazioni continuano a essere intense specie sul savonese e ponente genovese dove sono in atto anche dei temporali a causa del passaggio del ramo frontale freddo atteso proprio per queste prime ore del mattino, il fronte tende a spostarsi lentamente verso est con un interessamento anche di Genova e del levante nel corso delle prossime ore.
La pioggia si trasforma in neve (abbondante!) nell'entroterra con fiocchi bianchi a quote decisamente basse in val Bormida, addirittura a 150-200 metri appena sopra Savona e Quliano; come già segnalato si registrano alcuni problemi alla viabilità sulla A6 dove è stato istituito un filtraggio dei mezzi pesanti nella tratta tra Ceva e Savona in entrambe le direzioni.
Nevica anche sulla A26 tra Masone e Casale Monferrato, sulla A7 tra Isola del Cantone e Serravalle Scrivia.
Ecco la situazione sull'autostrada Savona-Torino, carreggiata completamente bianca su gran parte della tratta. Istituito il filtraggio dinamico temporaneo dei mezzi pesanti previsto dal protocollo neve tra Ceva e Savona in entrambe le direzioni (fonte laverdemare.it)
Qui ci troviamo sulla strada dei Tecci che da Quiliano porta al Cadibona, neve che appena alle spalle di Savona imbianca dai 200 metri in su.
NEVE sull'autostrada A6 Savona-Torino nella tratta appenninica, massima prudenza alla guida!
Quota neve decisamente bassa alle spalle del savonese, forse più bassa del previsto a causa di una sacca di aria fredda al suolo che grazie alle precipitazioni forti sta permettendo alla neve di imbiancare fino a 300-400 metri. A Savona città 4.5 gradi con pioggia e raffiche forti di vento
Savona pioggia forte!
Puntuale la prima parte prefrontale del peggioramento con rovesci tra Genova e Alassio. Prestare attenzione. Il peggioramento è confermato fino al pomeriggio di sabato con qualche pausa.
Diluvio a Finale Ligure. Strade che si stanno allegando.
AGGIORNAMENTO ore 19.30: Dal radar meteo si notano i primi rovesci in risalita dal golfo Ligure che in questi minuti stanno approciando la riviera di levante che, come da previsioni, sarà la prima zona a essere interessata dall'ormai imminente peggioramento.
Ancora asciutto su Genova e a ponente con nuvolosità che nel corso del pomeriggio è andata gradualmente compattandosi, in serata prime piogge anche su queste zone.
Tutto confermato circa la dinamica delle prossime ore descritta già ampiamente negli aggiornamenti di stamattina e nelle previsioni in home page: precipitazioni che tenderanno a estendersi nella notte su tutta la regione con intensificazioni dopo la mezzanotte specie sui settori interni dapprima del ponente e nella mattinata di domani di tutta la regione, con la possibilità anche di qualche temporale entro le 10-11 di domattina in trasferimento da ovest verso est.
Ecco il punto di vista del modello youmeteo, con accumuli ingenti nelle zone appenniniche(per effetto stau indotto dallo sbarramento montuoso), specie del centro-levante fino a punte anche over 100 mm nelle 24 ore.
Apriamo il consueto Meteo Bollettino con tutte le informazioni Live! in tempo reale sul peggioramento in Liguria e in basso Piemonte.
LA DINAMICA
Sarà un classico peggioramento di tipo frontale, quindi piogge forti e possibili temporali in un lasso di tempo relativamente breve di 12-18 ore.
Queste le fasce orarie previste:
- Ore 20-00 di venerdì sera: prime piogge moderate di tipo pre-frontale con intensificazioni nell'entroterra. Difficile capirne con precisione le zone, protrebbero formarsi nuclei un po' su tutta la Liguria
- Ore 04-10 di sabato mattina: piogge forti con episodi temporaleschi sul ponente ligure. L'imperiese e il savonese potrebbe essere la zona con più accumuli a fine evento
- ore 10-16 di sabato: piogge in trasferimento sul genovese prima e il levante successivamente. Anche in questo caso possibili fenomeni intensi, rovesci e qualche temporale.
PROBLEMATICHE
Non sono previsti fenomeni stazionari (autorigeneranti), ma la situazione va comunque monitorata per:
- Piogge forti al passaggio del ramo freddo del fronte perturbato con rovesci e possibili temporali. Accumuli più ingenti nell'entroterra.
- Vento forte da sud in rotazione a sud-ovest dal pomeriggio.
- Mare molto agitato per onda di libeccio in particolare dal pomeriggio, con probabili mareggiate sulle coste dell'imperiese e levante.
Nessun problema per la neve, con quota neve prevista oltre i 1000m.