Meteo Diretta Domenica 07 Febbraio
Torrente Lavagna a Carasco ha superato la prima soglia di allarme. Le piogge fortunatamente al momento sembrano diminuire sulla zona.
La situazione: piogge forti sul Tigullio causate da nuclei marittimi che molto lentamente stanno scorrendo verso est.
Prevediamo una prima parte di nottata con ancora piogge sul basso Tigullio e spezzino prima del miglioramento dalla nottata.
Le piogge che stanno insistendo sull'interno del Tigullio stanno causando un aumento dei livelli idrometrici di alcuni torrenti. Al momento nulla di preoccupante ma situazione sicuramente da monitorare. Nel grafico il torrente Lavagna a Carasco.
Diluvio lavagna in corso
Dal radar nucleo molto forte che si estende dal mare fronte il tigullio verso l'entroterra del genovese orientale, prestare attenzione per i rovesci molto forti in queste zone (tigullio e relativo interno e genova di levante ed entroterra).
Confermo forte pioggia a Sori.
Rovescio estremamente intenso tra il promontorio di Portofino e Sori
Neve mista ad Ovada, in autostrada nel tratto verso Masone patina di neve sul fondo e neve abbastanza forte.Temperatura tra 0.5 e 2. Monti già imbiancati. Pioggia forte sino a Voltri con 4°. Pegli 8°, Cornigliano 5°
Iniziano a farsi importanti gli accumuli nell'area del genovese, spiccano i 160 mm in val Polcevera.
fittissima nevicata ad artesina
Piogge forti sul savonese di ponente al momento. Prestare attenzione alla guida.
pioggia moderata in atto zona Certosa, nessun problema alla viabilità.
moto ondoso in netto aumento ecco deiva marina
La situazione degli accumuli: le centraline Arpal segnalano accumuli ingenti sul bacino del Magra (Passo del Brattello 170 mm in 24 ore) e sull'interno del genovesato di ponente (Isoverde 135 mm in 24 ore): Fortunatamente risposte non preoccupanti dai vari torrenti, anche grazie alle condizioni del terreno che sta ricevendo in modo ottimale le piogge.
Pioggia forte in bassa Valpolcevera
Finalmente la neve sulle Alpi Marittime, in grave difficoltà fino ad oggi.
Bella fioccata anche a Cuneo città, gran neve sulle Alpi Liguri / Marittime
Livelli idrometrici dei torrenti che al momento non destano preoccupazioni seppur siano in risalita durante le precipitazioni più intense. Qui il Bisagno presso la passerella Firpo.
La situazione dal radar: piogge moderate forti sul savonese e genovese, sono tre i nuclei più intensi: Genova quartieri di centro levante per un nucleo marittimo, entroterra del savonese e nel basso alessandrino.
Neve ghiacciata sul Melogno verso Calizzano. Precipitazioni moderate forti. Quota neve oltre 1000m lato sud, scende sul lato nord.
Intensifica la pioggia tra Savona e Albissola che da debole si fa moderata, si entra nel clou della fase perturbata.
Aggiornamento allerta: non variano i gradi di allerta, allerta prolungata su alcune zone. Qui gli aggiornamenti in dettaglio.
La situazione: le piogge forti della notte e della mattinata sul genovese inducono alla cautela perchè la perturbazione lascerà le nostre zone solo durante la tarda serata e nel frattempo sarà possibile la formazione di nuclei marittimi di moderata o localmente forte intensità tra Genova (nel pomeriggio) e La Spezia (dalla sera).
Ad ora non sono segnalate situazioni critiche, solo la neve copiosa oltre i 400m sui lati padani sta generando problemi alla viabilità sulla A6.
Occorre però continuare a monitorare la situazione perchè diverse stazioni Arpal del genovese hanno superato i 70mm in 6 ore.
73.6 mm Campomorone - Isoverde
71.8 mm Voltri - Fiorino
70.6 mm Genova - Foce
69 mm Genova - Bolzaneto
Qui ora pioggia debole ma il fiume entella alla foce e uscito per via del mare che ha gonfiato il fiume.chiusa la strada al traffico.
Precipitazioni forti sul ponente genovese. Forte vento da nord sul capoluogo.