Sole e mitezza settembrina, ma durerà poco.
E’ iniziata la seconda settimana di Settembre all'insegna del bel tempo sul centro nord Italia mentre al sud, in particolare tra Sardegna, Sicilia e Calabria ionica si prepara una forte ondata di maltempo che tra domani sera e Giovedi potrà portare temporali molto forti con cumulate significative in tempi brevi.
ANALISI SINOTTICA
Puntando l'occhio a nord ovest del continente, verso l'Islanda, possiamo notare la depressione nord atlantica che, in base alle simulazioni modellistiche, potrebbe evolvere verso sud a partire dalla giornata di Giovedi attivando un richiamo umido e via via più mite dal Mediterraneo con bersaglio principale proprio la Liguria e il nord ovest italiano.
Si tratta di una configurazione da monitorare fin da subito in quanto ci sono tutti i presupposti perchè si venga a creare il classico schema a "blocking", ovvero l'isolamento di una cella di alta pressione sull'Europa orientale che rallenta o blocca il regolare flusso dei fronti perturbati da ovest verso est. Per capirci, proprio le configurazioni autunnali pericolose per la nostra regione.
Vista la distanza temporale stiamo ancora parlando di un'ipotesi e non di una certezza, vi invitiamo pertanto a seguire i nostri bollettini giorno per giorno.
COSA ASPETTARCI IN SETTIMANA:
Sulla Liguria bel tempo con cielo sereno e poche nubi sino a Giovedi, temperature gradevoli di giorno e fresche tra il tramonto e l'alba, addirittura nell'entroterra durante le ore notturne ci vorrà il cappotto viste le temperature minime che scenderanno notevolmente fino a toccare i 10-12°C o in certi casi anche sotto.
Un primo segnale di cambiamento lo avremo a partire dalla giornata di Venerdi quando si verranno ad instaurare condizioni meteo via via più instabili per l’attivazione di un flusso sciroccale sempre più umido e mite…potrebbe essere l’inizio di una lunga fase instabile da monitorare fin da subito visto che stiamo entrando nel periodo più delicato e vulnerabile dell’anno sotto il punto di vista della fenomenologia intensa e del conseguente dissesto idrogeologico.
Continuate a seguirci, presto vi forniremo ulteriori dettagli sulla possibile evoluzione del fine settimana...
- Accedi o registrati per inserire commenti.