Peggioramento di Sabato 15. Confronto tra modelli.
Il passaggio perturbato di Sabato si avvicina sempre di più, e con il corso delle ore, aumenta la precisione dei vari modelli matematici.
In generale, dalle ultime uscite modellistiche e in particolare dai Lam (modelli a scala locale), è possibile desumere che questo sarà un passaggio rapido ma che porterà piogge diffuse un pò su tutta la regione nel corso della giornata, piogge che potranno anche raggiungere picchi di 100 e più mm in un giorno.
Ecco un confronto tra quattro Lam diversi nei quali vengono mostrate le piogge accumulate su 24 ore. Ovviamente non è ancora possibile stabilire con precisione quali saranno le zone maggiormente colpite, ma l'impianto pare essere delineato.
Un passaggio da 100 mm sarebbe da tenere in considerazione per possibili passaggi temporaleschi statici quasi sempre; in questo caso anche maggiormente a causa del pessimo stato in cui versano i terreni della nostra regione, saturati dalle piogge dei giorni scorsi.
La mappa sottostante evidenzia perfettamente il problema. (0 terreno secco,1 terreno saturo al 100%)
Per quanto riguarda fenomeni statici, al momento non è possibile stabilire con precisione la presenza e soprattutto la posizione di convergenze tra tramontana e scirocco, che possano, come abbiamo purtroppo imparato recentemente, dare vita a temporali autorigeneranti.
Seguiteci nei prossimi aggiornamenti, dove avremo sicuramente elementi per poter essere più precisi man mano che ci avvicineremo all'evento.
- Accedi o registrati per inserire commenti.
Commenti
Simo_89
Gio, 13/11/2014 - 13:39
Molto interessante la carta
Molto interessante la carta del grado di saturazione del suolo, emblematica anche del rischio molto elevato di frane su tutto il territorio regionale. Complimenti per il vostro lavoro, ottimo come al solito.
Giotto
Gio, 13/11/2014 - 14:08
carta saturazione suolo
Bravissimi per il lavoro che svolgete! Davvero molto interessante (e preoccupante) la carta del grado di saturazione del suolo....come avete fatto ad ottenerla, quali sono i parametri di cui avete tenuto conto per crearne il modello? Grazie!!
Wario
Gio, 13/11/2014 - 14:13
Ciao Giotto. La carta è
Ciao Giotto. La carta è disponibile sul sito di Arpal