Prima settimana di novembre con un nuovo affondo perturbato; prima analisi sulla situazione
Da lunedì è previsto un nuovo cambio circolatorio, si passerà da condizioni di bel tempo garantite da correnti da nord di stampo anticiclonico a correnti da sud est determinate da un nuovo affondo di una intensa perturbazione atlantica.
Sappiamo che alcuni siti meteo hanno già sbandierato la possibilità di eventi estremi e paventato addirittura alluvioni a sei giorni di distanza.
Noi, non seguendo il marketing catastrofico che sembra ormai divenuto prassi per quanto riguarda l'informazione meteorologica, vi spieghiamo la situazione nella maniera più semplice e chiara possibile, fornendovi nei prossimi giorni costanti aggiornamenti.
Il target del peggioramento, nel momento in cui scriviamo, vede l'inizio delle piogge lunedì notte con i primi prefrontali localizzati. A seguire una intensificazione per martedì e mercoledì e un lento ritorno a condizioni più stabili da giovedì-venerdì.
I prossimi giorni saranno assolutamente fondamentali per capire tre cose:
- Se la perturbazione entrerà più o meno velocemente da nord ovest: più velocemente entra, minori sono le probabilità che si manifestino fenomeni localizzati ma estremamente intensi a carattere di temporale, proprio quelli che abbiamo tristemente conosciuto nei recenti avventimenti.
- Se la struttura tenderà a scivolare più o meno velocemente verso est: nel caso in cui la perturbazione scorresse verso l'Adriatico già da mercoledì la situazione sarebbe decisamente meno problematica rispetto a una costante stazionarietà delle correnti sciroccali sul Mar Tirreno
- Se la durata delle piogge si dilaterà o meno oltre i quattro giorni: oltre ai fenomeni intensi, questa potrebbe essere una perturbazione anche diluita nel tempo a causa di probabili depressioni mediterranee in formazione sul Mar Mediterraneo in lento spostamento verso ovest. Chiaramente fenomeni anche solo di moderata intensità più o meno lunghi possono rendere più o meno problematica la situazione.
Impossibile dire di più finchè durata e intensità dei fenomeni non sono delineati.
Ad ora diffidate di chi allarma la popolazione, perchè un'allerta diramata a sei giorni di distanza da un evento risulta totalmente inutile oltre che non fondata su basi solide.
In ogni caso è opportuno monitorare con attenzione una situazione potenzialmente delicata. Proprio per questo da venerdì si attiveranno i Meteo Bollettini di Meteolanterna per fornirvi informazioni costanti e veritiere.
- Accedi o registrati per inserire commenti.
Commenti
Danineve
Mer, 29/10/2014 - 22:35
Ottimo aggiornamento Stefano
Ottimo aggiornamento Stefano come sempre, sperando che le carte smorzino un pò il passaggio perturbato della settimana prossima.
Conrad
Gio, 30/10/2014 - 09:24
Conferme...
Allora, l'impianto è confermato, quindi pioverà al 100%. Ad ora i modelli non hanno trovato la quadra, uno molto pericoloso, l'altro più "leggero".
Domani possiamo essere più precisi.
Mauro
Gio, 30/10/2014 - 14:34
Seguo i vostri aggiornamenti
Seguo i vostri aggiornamenti con un po di preoccupazione la città e attraversata da 2 torrenti Boate e san Francesco e l'ultima volta il primo c è mancato poco che esondasse, ed io lavoro nella parte vecchia della città, la parte bassa! A stasera x i nuovi aggiornamenti vi aspetto!
fiorenzo.rosa
Gio, 30/10/2014 - 17:40
sempre puntuali
Aggiornamenti sempre puntuali e precisi... senza allarmismi che sanno di presa ingiro!!!
Grazie ragazzi!!!
Fiorenzo