L'estate prosegue zoppicante.
Stiamo vivendo un inizio d'Estate piuttosto capricciosa dal punto di vista del meteo con ripetuti passaggi instabili in pianura, vento di mare e conseguente nuvolosità marittima data dall'elevata umidità.
Nei prossimi giorni la nostra penisola si troverà a fare i conti con una risalita di aria molto calda dal Nord Africa a seguito dell'affondo di una saccatura perturbata che agirà sulla penisola iberica. Molto caldo dunque da domani su Sardegna e Italia meridionale, il Nord Italia invece verrà in gran parte risparmiato dal calore in quanto si troverà ai margini del sistema perturbato posto a Ovest e l'anticiclone africano a Sud.
Nella carta sottostante sono evidenziate le temperature a 850 hpa (1500 metri circa) per la giornata di domani.
Un aumento della temperatura lo avvertiremo nella giornata di domani quando avremo caldo moderato e piuttosto torrido, break instabile venerdi con possibili temporali sparsi (costa eslcusa, ma da confermare) e seguirà un weekend sostanzialmente stabile con caldo gradevole e possibile nuvolosità marittima.
Dalla settimana prossima di nuovo instabilità e temperature in calo: forti temporali da Lunedi sono attesi in pianura Padana e anche la nostra regione sarà interessata, seppur di striscio, dai fenomeni.
- Accedi o registrati per inserire commenti.