Possibilità di neve Sabato?

Ritratto di Danineve
Pubblicato Giovedì, 28 Novembre, 2013 - 15:28 da Daniele "Danineve" Gori

Per la giornata di Sabato è atteso un veloce transito perturbato sul nord Ovest che porterà precipitazioni sparse, anche nevose, su Liguria e Piemonte. Come a ogni perturbazione bisogna cercare di capire dove andrà a collocarsi il minimo depressionario: i modelli vedono formarsi per Sabato mattina la famosa Genoa Low, ossia quella depressione sul golfo Ligure in grado di condizionare il tempo su Liguria, Piemonte e Nord Ovest in generale.

  • Analisi termica: Grazie alle temperature basse di questi ultimi giorni, si è formato sulla bassa pianura Padana un discreto serbatoio freddo (quello che in gergo chiamiamo "cuscinetto freddo") che mantiene basse le temperature al suolo anche nelle ore diurne, tale serbatoio sarà determinante circa la quota neve per Sabato. La fase di sotto media termica di questi ultimi giorni si sta lentamente affievolendo e domani (Venerdi) le temperature in quota torneranno temporaneamente su valori medi stagionali o leggermente sopra; questo rialzo sarà avvertibile soprattutto in montagna, mentre al suolo non ci accorgeremo dell'aumento se non un rialzo delle massime di 1-2 gradi. Per Sabato è attesa una nuova diminuzione in quota, diminuzione che sarà avvertita anche al suolo stante l'arrivo delle nubi  e delle precipitazioni che faranno calare sensibilmente, anche di 5 gradi, le temperature massime giornaliere.                                     
  • Analisi precipitazioni: Se i modelli confermano la configurazione anche nei prossimi aggiornamenti, ci aspettiamo la fase clou precipitativa tra le 10 e le 18 di Sabato. Il settore centrale sarà molto probabilmente quello maggiormente coinvolto dalla fenomenologia assieme al basso Piemonte e all'entroterra Savonese-Genovese, più riparato lo Spezzino. Proprio nelle province di Savona e Genova la neve potrà cadere fino in fondovalle e interessare dunque numerosi tratti stradali e autostradali dell'interno (A6 soprattutto nel tratto della Val Bormida, ma anche A26 e A7 a rischio neve). La neve imbiancherà il basso Piemonte fino a quote di bassa collina o pianura con accumuli localmente superiori ai 10-15 cm sul Cuneese. 

Accumuli nevosi previsti dal modello Lamma nelle 6 ore tra le 12 e le 18 di Sabato

 

Sulla costa possibili fiocchi? Certamente per quanto riguarda la costa Imperiese e Spezzina la speranza di vedere fiocchi svolazzare è pressochè nulla, diverso il discorso per Genova e Savona che possono beneficiare dei miracoli della Tramontana Scura (TS): escludiamo accumuli fin sulla costa, ma una sfiocchettata coreografica nei quartieri più alti delle due province probabilmente si potrà vedere se le precipitazioni risulteranno non troppo deboli e se la TS pescherà a sufficienza l'aria fredda presente oltregiogo. Domani verificheremo eventualmente questa possibilità...

 

Commenti

Ritratto di David1975

Ottima news, precisa e puntuale, come sempre del resto :-)


Ritratto di Conrad

Si conferma una toccata e fuga. Le ultime emissioni vedono il grosso scaricarsi in mare, e poi scendere velocemente verso sud.

Non riguarda la Liguria ma attenzione domenica e lunedì in sud Italia, Puglia, Basilicata e Calabria in primis...


Ritratto di Danineve

E si, mentre da noi sarà maltempo moderato e fugace al sul Italia invece le cose si mettono di nuovo male a causa della formazione di un nuovo vero e proprio ciclone Mediterraneo. Come ha detto Stefano, nel weekend piogge molto abbondanti su Calabria, Puglia e Basilicata ma occhio anche alla Sicilia e in seconda fase la Sardegna orientale recentemente colpita dalla tragica alluvione.