E dopo l'autunno, torna l'inverno! Diminuzione delle temperature da sabato

Ritratto di Conrad
Pubblicato Martedì, 21 Maggio, 2013 - 20:10 da Stefano "Conrad" Massini

Questa primavera anomala non finisce di stupire.

Dopo la parentesi autunnale da sabato verremo catapultati verso temperture decisamente sottomedia, anche di 7°-10° rispetto alla media di fine maggio degli ultimi 15 anni.

Cosa succederà?

Da nord entrerà una massa d'aria fredda di origine polare che, nonostante la stagione inoltrata, riuscirà a penetrare lungo la Germania e l'Austria e arrivare fino a noi.

La temperatura della massa d'aria in arrivo (che lo ricordiamo viene misurata a 1500mt per evitare la diversificazione dei valori al suolo dovuta a fattori come il mare o l'orografia) sarà di 2°/3° a 1500mt, valori sottomedia di quasi 10° rispetto alla media stagionale. Il diagramma a spaghi qui sotto è eloquente.

Al suolo si tradurrà in una diminuzione dei valori decisamente importante, con minime sotto 10 gradi e massime non superiori ai 14°. Nell'entroterra i valori saranno decisamente invernali.

A tutto questo c'è la possibilità che si aggiunga un fronte perturbato proprio per la giornata di sabato. Nonostante ci siano ancora ampi spazi di ritrattamento, segnaliamo che, con la caduta delle temperature, potrebbe non essere difficile vedere la neve sulle nostre montagne oltre i 1400m.

Per gli amanti del caldo e del sole le brutte notizie non si fermano al weekend, non ci sono segnali di ritorno dell'alta pressione, almeno fino a fine mese, ma probabilmente anche oltre i primi di Giugno.

Dopo l'autunno e il ritorno dell'inverno, l'estate è ancora lontana.

Seguite i nostri costanti aggiornamenti 

Commenti

Ritratto di Danineve

Davvero un duro colpo inferto al cuore dell'Europa centro occidentale, una ferita cosi grossa è lunga da guarire. Ma l'Estate decollerà..

 


NON SE NE PUO DI PIU'

Marco Baldi


Ritratto di Conrad

Tra l'altro i modelli tendono ad uniformarsi per la prossima settimana, con una nuova passata piovosa non di poco conto.

Ora siamo veramente nel campo delle anomalie.


Ritratto di Joyrayd

...nonostante siamo abituati a vederne di tutti i colori, alcune situazioni mi stupiscono ancora!