Meteo Diretta Lunedì 04 Ottobre
Terminata la fase instabile sul centro ponente con solo qualche rovescio post frontale possibile. Il vento di libeccio tenderà ad aumentare nella notte fino a molto forte / burrasca sull'imperiese domani mattina.
Prestare ancora attenzione a levante in particolare nello spezzino dove potranno esserci ancora temporali forti e anche persistenti.
Non accenna a diminuire di intensità il forte temporale autorigenerante attivo tra Urbe, Campo Ligure, Tiglieto e Rossiglione (nel radar la fascia rossa nelle zone in cui il temporale è attivo).
Accumuli impressionanti oltre i 400mm in 12 ore.
Questa situazione si potrà sbloccare solo con il passaggio del fronte ora attivo in Costa Azzurro e in entrata nelle prossime 1/2 ore da Ventimiglia.
Previsioni aggiornate a questo link e su app nelle "tab previsioni" e "tab città".
La situazione: la struttura temporalesca ha perso potenza anche se rimangono attivi nuclei nell'entroterra in Valle Stura e nell'entroterra del savonese.
Rientra negli alvei il Letimbro nei pressi di Santuario di Savona ma i detriti rendono inaccessibile la tratta stradale.
A6 Torino-Savona Tratto Chiuso tra Ceva e Bivio A6/A10 Savona per frane e allagamenti.
A26 chiusa tra Masone e Ovada per smottamenti.
La previsione per le prossime ore: conferma della diminuzione dei fenomeni violenti per il primissimo pomeriggio, anche se potranno sempre formarsi nuclei nell'entroterra.
Poi dalle 18 passaggio del fronte che da ponente verso levante porterà temporali di forte intensità anche sulla costa, rovesci che insisteranno sul medesimo luogo per 1/1.30 ore.
Previsto interessamento della città di Genova intorno alle 20.
Prestare attenzione anche alle folate di vento durante i temporali.
Migliora dalla nottata con ancora fenomeni sparsi post-frontali.
Torrente Stura, Rossiglione
Insistono forti piogge nell'entroterra di Savona anche se dal radar sembra che l'intensità della struttura si sia in parte indebolita al momento, situazione che rimane estremamente critica anche in vista delle prossime ore e della serata.
Si segnala esondazione del Bormida a Ferrania mentre il livello del Letimbro è in calo nel corso dell'ultima ora.
Frana a Rossiglione. Prestare anche attenzione in località Tecci a Quiliano si segnala Torrente Quiliano fuori dagli argini.
Situazione accumuli nelle ultime 24ore (dati Arpal): Cadibona 220mm, Ferrania: 140mm, Montenotte Inferiore: 500mm, Sassello 240mm, Rossiglione 410mm.
Sono le zone dove la linea temporalesca stazionaria ha scaricato quantitativi impressionanti di precipitazioni
Dall'immagine del satellite si possono scorgere i due temporali autorigeneranti che stanno mettendo sotto torchio la zona a est di Marsiglia e quella del savonese (in primis Val Bormida).
Infine sembra esserci un terzo autorigenerante sul lato costiero orientale della Corsica.
Per quanto riguarda la nostra Liguria: è esondato il Letimbro al Santuario di Savona, allagata anche Pontinvrea, mentre a Savona città sempre il Letimbro verso la prima soglia gialla.
Situazione estremamente critica nell'entroterra di Savona, temporale molto intenso e stazionario ormai da ore. Criticità anche a Savona per via dell'esondazione del Letimbro più a monte.
Pioggia molto forte a Ovada si segnalano allagamenti e smottamenti in varie strade e località
Risulta essere esondato il Letimbro a Savona presso il Santuario. Prestare la massima attenzione in città. Pericolo di flash flood.
⚠️Pericoloso temporale autorigenerante sulla val Bormida accumuli già superiori a 250 mm dalla mezzanotte nella zona di Montenotte Inferiore. Prestare massima attenzione nella zona. ⚠️ Situazione al momento tranquilla sul resto della regione.
Ha preso forza una convergenza praticamente stazionaria con radice sul mare nel finalese e asse obliquo. Accumuli nell’entroterra savonese già oltre 50-80 mm.
Per il momento sembra essere intenzionata a insistere su quelle zone.