Veloce perturbazione in arrivo mercoledì: la situazione

Ritratto di Conrad
Pubblicato Lunedì, 10 Settembre, 2012 - 13:31 da Stefano "Conrad" Massini

Nuova fase di maltempo in arrivo da mercoledì sul mediterraneo, ma a differenza dell'ultima che ha visto la Liguria al centro di piogge sparse a tratti copiose, questa volta l'asse di discesa del fronte atlantico è più orientale.

Proprio per questo saranno le zone adriatiche prima e il centro-sud poi a subire gli effetti.

Nonostante questa doverosa introduzione (soprattutto per coloro che seguono i bollettini nazionali spesso di difficile interpretazione per le nostre zone), anche la Liguria e il basso Piemonte vedranno la loro dose di piogge sparse.

In particolare le ultime proiezioni evidenziano piogge particolarmente intense sulle zone di levante, con spezzino e Toscana più soggetti a fenomeni mediamente intensi, anche a carattere temporalesco.

Da verificare invece la situazione per Genova e Savona, dove saremo più precisi nelle prossime ore, quando disporremo delle analisi modellistiche ad alta risoluzione. Primi "indizi" vedrebbero possibili piovaschi anche sul genovesato

Dopo questa fase che sarà decisamente veloce, una nuova rimonta dell'anticiclone delle azzorre riporterà molto velocemente (nelle nostre zone) il cielo sereno.

Un ultima considerazione sulle temperature, in lieve diminuzione mercoledì ma prontamente in ripresa dal giorno dopo, su valori comunque gradevoli.

Seguite gli aggiornamenti previsionali da stasera focalizzati sul prossimo peggioramento.