Uno sguardo al tempo per la fine 2012 e l'inizio del 2013
Eccoci al consueto sguardo sul tempo per i prossimi giorni.
Una vasta area di alta pressione legata sia all'anticiclone delle azzorre che all'anticiclone subtropicale africano determinerá un consolidamento delle temperature miti di questi giorni e un miglioramento delle condizioni meteorologiche con un ritorno a cielo sereno su tutta la Liguria e il basso Piemonte.
Insomma, avremo fino alla fine dell'anno temperature miti e cielo per lo più sereno, un anticipo di primavera con temperature massime non inferiori agli 8 gradi.
Una bella notizia per chi ama il caldo e il bel tempo, un po' meno per gli amici sciatori che troveranno bellissime giornate ma temperature in quota ancora alte, soprattutto giovedì, venerdí e in parte sabato (con zero termico intorno ai 2000 metri).
Meno caldo sabato e soprattutto domenica e qualche classica nube di mare in vista.
Tutto da verificare il possibile peggioramento per i primissimi giorni del 2013, che potrebbe aprirsi con la prima perturbazione dell'anno già da capodanno o dal 2 gennaio, con pioggia sulla Liguria e neve sulle alpi e sugli appennini a quote anche abbastanza basse, a causa di una discesa dalla Francia aria piú fredda da nord. Ma non è da escludere una orientalizzazione della perturbazione che porterebbe le piogge più sulle regioni adriatiche e sul centro sud con le nostre regioni più a margini del peggioramento.
Insomma, attendiamo conferme su questa nuova fase invernale per i primi giorni del 2013.
A presto per ulteriori aggiornamenti.
- Accedi o registrati per inserire commenti.